Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUSICA E ARTE IN CERCA DI UMANITÁ. LA MOSTRA DI ANNIGONI PRENDE DI NUOVO VITA
Domani a Palazzo Medici concerto di musica classica e brani popolari toscani, il piano di Giuseppe Fricelli vicino alle opere in mostra del grande pittore

Dopo lo spettacolo “Il Tempo degli Assassini”, che lo scorso 22 marzo ha animato le opere di Pietro Annigoni attraverso il teatro, la commistione artistica torna a Palazzo Medici Riccardi con un concerto pianistico molto particolare che infonderà vita nelle tele del grande pittore fiorentino in mostra nel Museo Mediceo della sede della Provincia di Firenze fino al 12 aprile 2011.
È in programma infatti per domani 5 aprile, alle 17.15 nella Sala Luca Giordano, uno speciale evento musicale inserito nell’ambito delle iniziative previste per la mostra "Pietro Annigoni – Un’arte per l’uomo". Sarà presentato un concerto per pianoforte a cura del Maestro Giuseppe Fricelli, con la partecipazione di Daria Aleshina. Nel corso della serata, a ingresso libero, verranno eseguite musiche di Schubert, Puccini, Simi, Weill, Miari, Prokofiev, Strauss e composizioni dello stesso Fricelli.
Il programma si snoderà attraverso un percorso musicale tra ‘800 e ‘900, durante il quale si alterneranno momenti di musica colta a brani di musica popolare, un susseguirsi di note che Giuseppe Fricelli ha unito per fondersi e confondersi con la profonda umanità che ognuna dalle opere di Annigoni riesce ad esprimere.
Una serata di musica coinvolgente, vissuta con forte pathos interpretativo, con la quale i due musicisti intendono tradurre l’arte di Pietro Annigoni.
Il concerto sarà anche l’occasione per visitare la mostra “Pietro Annigoni - Un’arte per l’uomo”, promossa dalla Provincia di Firenze insieme a LiberArte Associazione Culturale e all’Associazione Amici di Pietro Annigoni, e acquistare il catalogo compiendo così un gesto di beneficenza a favore del Burkina Faso. Alla mostra è infatti collegato un progetto di solidarietà che vedrà finanziare la costruzione di un centro ospedaliero nel paese africano. Un’occasione che unisce l’arte e la cultura allo spirito di generosità.


'''PROGRAMMA DI SALA CONCERTO 5 APRILE '''

Anonimi Antiche Melodie Toscane

F. Schubert Fantasia ,Opera 103, a quattro mani
G. Puccini Piccolo Valzer
G. Simi Addio Signora
K. Weil Tango Ballade , a quattro mani, trascrizione di Giuseppe Fricelli
G. Miari Centenario, prima esecuzione assoluta
G. Fricelli Song
S. Prokofiev Montagues and Capulets, a quattro mani
J. Strauss Sulle rive del Danubio, Opera 314, a quattro mani


PIETRO ANNIGONI - 1910-1988
UN’ARTE PER L’UOMO

Fino al 12 aprile 2011
Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi
via Cavour, 1
50123 Firenze
Orario: 9.30-13.30 e 14.30-18.30
Chiuso il mercoledì
Biglietto Intero 7,00 € - Ridotto € 4,00
Info: Tel. 055.2760340
www.palazzo-medici.it

04/04/2011 15.26
Provincia di Firenze