LISCIA O GASSATA, L’ACQUA ARRIVA DAL FONTANELLO! QUATTORDICI NUOVE ISTALLAZIONI PER SETTE COMUNI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Presentato il piano complessivo dei fontanelli finanziato dall’Ente provinciale e realizzato in collaborazione con Publiacqua
Acqua frizzante e di qualità direttamente nelle piazze dei Comuni. È nel riconfermare il grande successo di un’iniziativa che ha coinvolto ed entusiasmato tanti cittadini del territorio che l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, il Presidente di Publiacqua, Erasmo D’Angelis, ed i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Signa, Lastra a Signa, Calenzano, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Impruneta e Fiesole hanno presentato oggi alla stampa il piano dettagliato dei nuovi fontanelli per la distribuzione gratuita di acqua di qualità che saranno installati grazie al bando provinciale sulla riduzione dei rifiuti.
Un piano che prevede, entro dicembre 2011, l’installazione di ben 14 nuovi fontanelli H2O Plus ed H2O Gas che andranno a fornire ai cittadini di 7 Comuni della provincia fiorentina (Fiesole, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Signa e Impruneta ); un servizio di alta qualità a pochi passi dalla porta di casa. La realizzazione di questi nuovi 14 fontanelli avrà un costo complessivo di 560.000 euro dei quali 392.000 euro finanziati dalla Provincia di Firenze. Publiacqua si farà carico di 144.000 euro mentre il Comune di Fiesole, che realizzerà i suoi fontanelli con il gestore Acque Toscane si accollerà i restanti 24.000 euro di spese.
Sul territorio provinciale fiorentino è prevista l’installazione complessivamente di 50 fontanelli di cui 10 sono stati già realizzati negli anni passati grazie al cofinanziamento da parte della Provincia con risorse proprie. Di questi 10 già attivi, 9 sono stati installati da Publiacqua (7 nel territorio del Comune di Firenze e 2 nel Comune di Tavarnelle) .
Con il Protocollo d’intesa per la gestione dei rifiuti negli ATO Firenze, Prato e Pistoia, sottoscritto il 31.01.2007, la Regione Toscana ha messo a disposizione nel quadriennio 2007-2010 3 milioni di euro destinati alla Provincia di Firenze. Tali risorse sono state utilizzate per emanare un bando di finanziamento (Bando per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione della produzione di rifiuti - anno 2008) e per finanziare progetti integrati di area.
Tra i progetti finanziati con queste risorse: 20 fontanelli sono in corso di realizzazione finanziati con il Bando, e altri 20 sono previsti in progetti integrati di area. In particolare, nell’ambito di questi ultimi 20, Publiacqua ne realizzerà i già citati 14. Tra l’azienda e i sette Comuni nei quali saranno istallati i nuovi punti di distribuzione acqua è stato stretto un accordo ed è in corso la stipula di un protocollo d’intesa per la gestione integrata del progetto.
“La Provincia di Firenze da tempo promuove e sostiene l'installazione dei fontanelli di acqua di alta qualità – hanno commentato dall’Assessorato provinciale all’Ambiente -. Si tratta di un investimento che valorizza l’acqua pubblica, fa guadagnare l’ambiente e risparmiare le famiglie. Meno bottiglie di acqua minerale significano infatti minori rifiuti, minori emissioni di Co2, meno camion per le strade, minori spese per le famiglie. Inoltre, il fontanello rappresenta un luogo attorno al quale si creano relazioni sociali”.
“Abbiamo sperimentato con successo il sistema dei fontanelli – sottolinea il Presidente di Publiacqua, Erasmo D’Angelis - con accessi record a Firenze ed a Pistoia ed andiamo avanti convintamente su questa strada. Non per niente nel Piano d’Ambito ne è prevista l’installazione di altri 74 in tutti i Comuni del nostro territorio con un investimento complessivo di 1 milione e 260 mila euro. Un impegno importante attraverso cui Publiacqua lancia tre messaggi positivi: si può risparmiare sui costi per l’acquisto di acque minerali che sono rilevanti; si possono ridurre i rifiuti e i trasporti; si può tranquillamente bere l’acqua del rubinetto controllata giornalmente, di ottima qualità e tra le migliori d’Italia”.
“Il sistema H20 Plus prima e H2OGAS oggi, nascono dalle importanti competenze interne a Publiacqua – spiega ancora D’Angelis – e nasce dall’efficienza della nostra azienda che investe sulla qualità dell’acqua e su progetti per il miglioramento continuo del servizio ai cittadini”.
I DATI: UN SUCCESSO PER I CITTADINI E PER L’AMBIENTE
Negli ultimi 5 anni più di un terzo della popolazione (37%) dell’area Publiacqua beve regolarmente acqua del rubinetto, con un aumento di oltre 16 punti percentuali che in numeri corrisponde a circa 201.600 cittadini (circa 80.600 famiglie, se si considera la famiglia media di 2,5 componenti) con un risparmio medio per il sistema famiglie di oltre 40.320 metri cubi di acqua imbottigliata. Dal punto di vista economico il risparmio è notevole e va da 12 a 20 milioni di euro, a seconda che il costo per litro sia di 30, 40 o 50 centesimi. Un risparmio che si può misurare per la singola famiglia dai 150 ai 250 euro l’anno.
Tra le diverse tipologie di interventi volti alla riduzione dei rifiuti finanziate dalla Provincia di Firenze, la realizzazione di fontanelli per la distribuzione in forma gratuita di acqua di alta qualità è una tra quelle che ha riscosso maggior successo. L’uso del fontanello contribuisce alla riduzione della produzione di rifiuti domestici, in particolare bottiglie di PET e vetro (si stima una riduzione della quantità di plastica all’incirca di 200 milioni di pezzi), incentiva l’utilizzo di acqua dell’acquedotto, offre opportunità di risparmio economico per le famiglie e, più in generale, sensibilizza l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica. Ulteriori benefici per l’ambiente derivano dalla mancata movimentazione dei contenitori, che ha come duplice conseguenza risparmio in termini di consumo di risorse (carburante) e di emissioni inquinanti in atmosfera.