Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SVENTOLA PER IL POPOLO SAHARAWI LA BANDIERA DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
La delegazione provinciale in visita ai campi di rifugiati Saharawi manifesta davanti al muro della vergogna costruito dai Marocchini

bandiera provincia

È giunto al termine il viaggio della delegazione della Provincia di Firenze organizzato dall’Associazione di Solidarietà con il popolo Saharawi “Ban Slout Larbi” di Sesto Fiorentino.
Arrivati domenica nei campi rifugiati in Algeria, rappresentanti degli enti locali, studenti e volontari delle associazioni di solidarietà hanno visitato le wilaye (province) di Dakla e Auserd, con la quale la Regione Toscana ha un legame molto forte di cooperazione e solidarietà.
La delegazione ha visitato scuole, ospedali, centri femminili per la cultura, l’arte e la formazione, incontrando anche il Presidente della Wilaya di Auserd Aliyen Habib Kentuawi, che ha ringraziato il gruppo e tutti i cittadini toscani per il grande impegno dimostrato. “È importante fare una forte pressione politica a livello internazionale - ha dichiarato il Presidente - per superare la situazione drammatica in cui vivono i Saharawi. Serve infatti una soluzione legale e giusta per garantire la libertà ad un popolo che ha basato sul dialogo la sua lotta e chiede soltanto la possibilità di arrivare ad un referendum sull’autodeterminazione in una democrazia ufficialmente riconosciuta. Per tornare a vivere una vita normale nel proprio territorio”.
Con questo viaggio i volontari delle associazioni hanno potuto verificare lo stato di avanzamento dei progetti di cooperazione ed aiuto sostenuti dall’Italia, ed è stata l’occasione per siglare un protocollo d’intesa con il Ministro della Salute per la realizzazione di un centro di Primo soccorso, finanziato dalla Regione Toscana e promosso dal Comune di Campi Bisenzio e dalla Pubblica Assistenza campigiana. Una band di Lastra a Signa, Pippo e suoi Pinguini Polari, ha partecipato al viaggio per sviluppare un progetto di gemellaggio musicale e promuovere dei laboratori strumentali con giovani, bambini e donne che vivono nei campi. Le note di libertà hanno accompagnato anche la manifestazione di oggi davanti al muro della vergogna, dove la bandiera della Provincia fiorentina sventolava insieme a quella della RASD.
La visita si è chiusa infine con l’incontro nel pomeriggio con il Primo Ministro della RASD.
In allegato alcune foto del muro della vergogna.

08/04/2011 10.36
Provincia di Firenze