Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIO DI LUCO, ATTACCHI DAI CANI RANDAGI: "INTERVENGA LA PROVINCIA"
Presentata una domanda d'attualità dai consiglieri provinciali di Rifondazione comunista

La Federcaccia di Reggello "denuncia - avvertono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - il rischio presente nella zona di ripopolamento di Rio di Luco ripetutamente attaccata da animali randagi, mentre continua a persistere il problema degli ungulati che invadono la strada che va da Prulli al Montanino. La Provincia di Firenze più volte interpellata ignora gli appelli e i richiami dell’associazione venatoria. Rifondazione Comunista nel ritenere grave il comportamento dell’Amministrazione Provinciale chiede chiarimenti sui ritardi e sulle responsabilità". Presentata a riguardo una domanda di attualità. Di seguito il testo.

"A rischio la zona di ripopolamento di Rio di Luco nel Comune di Reggello. L’allarme viene lanciato dalla Federcaccia che evidenzia come “….le covate di lepri e fagiani nella zona di ripopolamento…” vengono attaccate da animali randagi. Quella di Rio di Luco è uno spaccato di territorio particolarmente ricco di selvaggina e nonostante il forte impegno della guardie della zona non è possibile tutelare gli insediamenti degli animali.
Di fronte a questo scempio l’associazione venatoria ha più volte richiesto l’intervento della provincia di Firenze, della ASL, dei Vigili Urbani e di altri organismi competenti non ricevendo a tutt’oggi nessuna risposta.
Oltre alla zona di ripopolamento di Rio Luco continua a persistere il problema degli ungulati che nella strada che va da Prulli al Montanino continuano ad attraversare le strade e a procurare gravi incidenti.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel ritenere grave che nessun organismo competente sia intervenuto sulle segnalazioni avanzate dalla associazione venatoria reggellese in merito alle stragi nelle zone di ripopolamento e al persistere del problema degli ungulati chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire in merito ai rischi sopra evidenziati nella zona di ripopolamento di Rio Luco, sugli interventi realizzati, e sui motivi per i quali la Provincia di Firenze non è intervenuta per quanto di sua competenza su tali fatti.
Altresì chiediamo di sapere quali interventi sono stati effettuati dall’Amministrazione Provinciale sul tema degli ungulati e soprattutto sulla situazione di forte pericolo dovuta ai continui attraversamenti nella zona che da Prulli conduce al Montanino. Infine chiediamo di sapere cosa intende fare la Provincia di Firenze nell’immediato sulla tutela della zona di ripopolamento e sulla sicurezza da ungulati".

12/04/2011 13.01
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze