Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, PRESENTATO IL MEMORIAL BALLERINI. SETTE GARE PER RICORDARE IL CAMPIONE SCOMPARSO
Riascoltate con commozione le parole che Franco aveva pronunciato due anni fa nella stessa sala, quando era stato premiato con una medaglia d’oro nell’ambito del Premio per lo Sport 2008

Memorial Ballerini

Poco più di due anni fa, proprio nel salone di Palazzo Medici Riccardi, Franco Ballerini aveva ritirato la medaglia d’oro della Provincia di Firenze, che gli era stata assegnata nell’ambito del Premio per lo Sport 2008. Quelle vecchie immagini sono state proiettate oggi pomeriggio nella stessa sala Luca Giordano, in apertura della cerimonia di presentazione del Memorial dedicato proprio al campione fiorentino scomparso lo scorso anno. E le parole di Franco Ballerini, riascoltate con evidente commozione, hanno avuto per tutti i presenti il senso di una vera lezione sul valore dello sport e sull’importanza delle sconfitte “che – spiegava allora Ballerini ricordando la sua incredibile sconfitta alla Parigi Roubaix del 1993 - rappresentano per ogni atleta e per ogni persona, un’occasione di maturazione”.
La presentazione del Memorial Ballerini è stata condotta dal giornalista Rai, Francesco Pancani, ed il ricordo del campione scomparso è stato fatto dai massimi dirigenti della Federazione ciclistica; a cominciare dal presidente onorario Alfredo Martini, che fu Commissario tecnico di Ballerini prima di legarsi a lui con un affetto quasi paterno, del presidente Fci, Renato Di Rocco e di Riccardo Nencini, Presidente Fci Toscana. Al tavolo dei relatori anche Paolo Marcucci, Presidente Fci della Provincia di Firenze.
E’ toccato all’Assessore allo Sport della Provincia di Firenze illustrare le finalità dell’iniziativa. Il Memorial Ballerini nasce proprio per la volontà dell’Assessorato provinciale allo Sport di ricordare un uomo e un atleta legato fin dall’infanzia al territorio fiorentino. Ballerini non era soltanto fiorentino di nascita, ma da questa terra aveva ereditato l’orgoglio e la grandezza di tanti campioni del pedale. Proprio sulle strade della provincia fiorentina – ha ricordato l’Assessore - Ballerini aveva ottenuto i successi nelle categorie giovanili. I primi trionfi che sarebbero poi proseguiti, per ben due volte, fin sulle pietre della Roubaix.
Il Memorial Ballerini nasce in accordo con la Federazione Ciclistica Italiana e con le società organizzatrici delle 7 gare in programma e si articola su un calendario di competizioni, riservate alla categoria Allievi, che va da domenica 1 maggio, fino a domenica 18 settembre. Ai primi dieci classificati di ogni singola gara verrà assegnato un punteggio decrescente. Al termine di ogni competizione sarà assegnata sia la maglia di leader della classifica generale del Memorial, che la maglia di vincitore di giornata.
Queste le gare in programma e le società organizzatrici: 1 maggio: 62° Coppa Lavoratori a Calenzano, con l’organizzazione dell’A.C. Fosco Bessi; 22 maggio: 20° Memorial G. Cenni a S. Bartolo a Cintoia, organizzata dal G.S. Itala Ciclismo; 29 maggio: 42° Trofeo Bonatti, a Matassino di Reggello con l’organizzazione della Ciclistica Figlinese; 2 giugno: 52° Coppa Fausto Coppi in programma a San Casciano Val di Pesa a cura della U.S. Sancascianese; 17 giugno: 18° Coppa BCC Cambiano a Castelfiorentino (organizzazione S.C. Castelfiorentino); 28 agosto: 18° Memorial Moretti a Le Palaie di Pelago con l’organizzazione della S.S. Aquila Ganzaroli. Infine il 18 settembre l’ultima prova in programma con la disputa della 65° Coppa della Liberazione a Borgo San Lorenzo con l’organizzazione del C.C. Appennino.

14/04/2011 09.58
Provincia di Firenze