Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DALLA PROVINCIA TANTE NOVITÀ PER LE SCUOLE A PARTIRE DALL’ANNO SCOLASTICO 2004/2005
Alberghiero a Borgo, quattro nuovi indirizzi ad Empoli, a Firenze la specializzazione in Agriturismo – Con due nuove sezioni la scuola entra anche a Sollicciano –
20 classi in più per materne ed elementari – Come saranno impiegati
i 5,5 milioni assegnati dalla Regione per l’edilizia scolastica

Un nuovo indirizzo alberghiero a Borgo San Lorenzo, una inedita specializzazione in agriturismo a Firenze, una piccola pioggia di nuovi corsi ad Empoli e nel resto della provincia. Sono molte le novità approvate in questi giorni dalla Giunta provinciale, che ha aggiornato la programmazione della rete scolastica e formulato alla Regione la proposta d’impiego dei fondi per l’edilizia delle scuole. E’ stato il vicepresidente e assessore alla pubblica istruzione della Provincia Piero Certosi a illustrarle alla stampa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi.
L’indirizzo per i Servizi Alberghieri e per la ristorazione proposto a Borgo dà atto della crescente vocazione turistica del Mugello e prosegue sulla linea del decentramento nel settore, che ha visto recentemente l’affermazione degli analoghi corsi al Vasari di Figline e all’Enriques di Castelfiorentino.
Tre i nuovi indirizzi richiesti per il Ferraris-Brunelleschi di Empoli: serale per Geometri, Liceo tecnologico, Professionale per l’industria e l’artigianato (meccanico e termico). Sempre ad Empoli si prevede un indirizzo per i Servizi sociali all’Istituto Leonardo Da Vinci.
A Firenze viene richiesto un nuovo corso per il Tecnico Galilei: Liceo Economico e Liceo Linguistico Moderno. Sarà il Professionale Agrario delle Cascine ad ospitare le lezioni per gli aspiranti operatori agrituristici.
Al Calamandrei di Sesto corsi serali per gli indirizzi IGEA, PACLE e Geometri percorso SIRIO.
Istituto Russell-Newton di Scandicci e Professionale Sassetti-Peruzzi di Firenze daranno infine vita a speciali sezioni presso il carcere di Sollicciano.
“Speriamo che quest’anno le nostre proposte di nuovi indirizzi vengano accolte – commenta il vicepresidente Certosi – perché danno risposte a deficit di offerta formativa molto sentiti ed a forti bisogni espressi dal territorio”.
Per quanto riguarda le scuole primarie e dell’infanzia a Fucecchio la Provincia conferma la proposta di creazione di un istituto comprensivo composto della materne di via Trento e di San Pierino, dalle elementari Pascoli e Fucini e dalla media Montanelli.
Riorganizzazione complessiva per le scuole di Scandicci. Un primo istituto comprensivo sarà composto della media Rodari, dalle elementari XXV aprile e San Vincenzo e dalle materne Vingone e Marciola. Un secondo dalla media Spinelli, dall’elementare Pertini e dalle materne delle Bagnese e di San Giusto. Ci sarà poi una Dirigenza scolastica elementare con la Campana, la Gabrielli e la materna di Molin Nuovo. Sarà richiesta l’autonomia per la media Fermi e la materna Rinaldi sarà infine aggiunta al Secondo Circolo.
20 le classi in più previste fra materne ed elementari. Quattro quelle a Firenze: alla Benedetto Da Rovezzano, alla Nuccio, alla Ximenes e alla De Filippo. Tre (due materne ed una elementare) a San Donnino ed altrettante a Campi Bisenzio. Per la materna presso la Radice di Sesto, oltre ad una nuova sezione si prevede il distacco dall’altra materna Gobetti. Una classe anche all’elementare Andrea da Barberino di Barberino Val d’Elsa ed a Tavarnelle.
Ad Empoli serve una nuova classe alla materna Pianezzoli, una alla Serravalle ed una (pomeridiana) anche alla materna di Ponzano. Una ciascuna pure alla elementare di viale Di Vittorio ed alla materna di via Leonardo Da Vinci a Castelfiorentino. Una alla materna Rodari di Montelupo. Una alla materna di Capraia.
“Da tempo – spiega Certosi – trovano conferma le nostre previsioni sull’incremento della popolazione scolastica, che cresce di un 3-4% all’anno. Di qui la richiesta anche per il 2004/2005 di nuove classi. Ovviamente le classi non si possono fare senza il personale necessario, servono circa quaranta nuove unità. Negli ultimi anni il personale non è stato concesso. Forse sarebbe meglio che il Ministero invece che di problematici ultimatum sulle iscrizioni si occupasse di dare alle scuole gli strumenti per garantire i servizi, soprattutto quelli all’infanzia, richiesti dalla popolazione”.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, alla provincia di Firenze sono stati destinati dalla Regione 5 milioni e 465mila euro.
La Provincia ha raccolto le richieste dei Comuni, che nel triennio 2003-2005 hanno espresso un fabbisogno di 19,2 milioni, ed ha elaborato le proprie, ed in questo caso il fabbisogno per il 2004 e il 2005 è di 17,2 milioni.
L’utilizzazione dei fondi che viene proposta alla Regione è finalizzata all’adeguamento degli edifici alle norme in materia di sicurezza, agibilità, igiene e antisismiche. Gli interventi selezionati riguardano in quota significativa il Mugello. Interventi antisismici sono in lista a favore dell’Istituto Chini di Borgo, della scuola elementare e media di Londa e della media Desiderio da Settignano di Vicchio. Altri interventi riguardano la elementare Marco Da Galliano e la materna Mariotti-Zanobi di Barberino, l’istituto comprensivo Desiderio da Settignano e l’elementare Dante Alighieri di San Godenzo, l’elementare e media Stefanacci di San Piero, ancora l’elementare e media di Londa, l’elementare di Contea, la media Leonardo da Vinci di Rufina e la materna di Panicaglia.
Nelle altre aree sono in elenco interventi alla media Da Verrazzano di Greve, alla elementare Bargellini di Firenze, a varie scuole materne, elementari e medie di Sesto, all’elementare Dante Alighieri di Rignano e nell’empolese alla materna di Fontanella ed alla media Bacci di Castelfiorentino, oltre che all’istituto Leonardo Da Vinci di Empoli.
Cinque richieste di finanziamenti più consistenti riguardano infine altrettanti istituti superiori di Firenze. Sono l’Istituto d’Arte di Porta Romana (800mila euro), il Liceo Pascoli (546mila euro), l’Istituto della SS. Annunziata (600mila euro) e l’Accademia di Belle Arti (139mila euro).

16/01/2004 13.29
Provincia di Firenze