Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA MATEMATICA E’ UN’OPINIONE
I dati sull’immigrazione raccontati o travisati dai media

Orda, sbarchi di massa, invasione, emergenza. Quante volte abbiamo letto o sentito queste espressioni riferite all’immigrazione in Italia? A cosa corrispondono queste immagini apocalittiche in realtà se i dati ci dicono che l’Italia ha il minor numero di immigrati dell’Europa e che la maggior parte di loro entra via terra e non via mare in Italia? Ed esiste un numero “giusto” e “tollerabile”di immigrati da ospitare nel nostro Paese? Questo incontro di “Ad altra Voce” mette al centro della discussione una questione delicata e controversa come quello della lettura e dell’utilizzo dei dati, i numeri e le fonti dell’immigrazione nei discorsi politici e mediatici. Con noi ad approfondire l’argomento l’onorevole Massimo Livi Bacci, demografo, e Udo Enwereuzor ricercatore sui temi dell’immigrazione. Accanto a loro, per il versante media, Carlo Gubitosa, giornalisti contro il razzismo e autore di saggi e relazioni sull’argomento, Carlo Sorrentino, docente di Scienze della comunicazione all’Università di Firenze, Paolo Ermini, direttore del Corriere fiorentino e altri rappresentanti della stampa locale.

Programma
Saluto Assessore all’immigrazione della Provincia di Firenze
Massimo Livi Bacci – Parlamentare e Professore Emerito di Demografia
Carlo Gubitosa – Giornalisti contro il razzismo
Carlo Sorrentino – Università di Firenze
Udo Enwereuzor – COSPE
Paolo Ermini, direttore Corriere fiorentino,
Fabio Galati, vice caporedattore Repubblica Firenze
Sono stati invitati altri rappresentanti della stampa locale

Il ciclo “Ad Alt(r)a Voce” si articola su otto appuntamenti itineranti in vari luoghi della provincia fiorentina, affrontando diversi focus (l'Islam, rom, le seconde generazioni…) con l'aiuto di scrittori, esperti di media, giornalisti, rappresentanti di associazioni di immigrati, per riflettere sul ruolo dei mezzi di comunicazione nella rappresentazione della moderna società multiculturale. Gli incontri sono stati pensati come vero e proprio momento di scambio e confronto tra cittadini immigrati e autoctoni e mondo del giornalismo per promuovere una riflessione adeguata sul tema della rappresentazione dell'immigrazione e sugli stereotipi a cui è spesso legata, a partire dai media locali e dai territori. Gli ultimi due incontri del ciclo, si svolgeranno nell’ambito di TERRA FUTURA, 20-22 maggio 2011.

Per info: COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) - via Slataper, 10 - 50134 – Firenze - Tel. +39 055 473556 - Fax + 39 055 472806 www.cospe.org

15/04/2011 14.02
Provincia di Firenze