Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ESONDANO I FIUMI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE, MA È SOLO UN'ESERCITAZIONE
Simulazione di esondazione fluviale a cura della Direzione provinciale della Difesa del suolo per monitorare il coordinamento delle comunicazioni in caso di emergenza

esercitazione lastra a signa

Si è tenuta ieri 15 aprile, dalle ore 19.00 alle 1.00, e ha interessato i comuni di Scandicci, Lastra a Signa, Campi Bisenzio e Signa, l’esercitazione coordinata dalla Direzione Difesa del suolo e dalla Protezione Civile della Provincia di Firenze che ha simulato un’esondazione fluviale.
Le operazioni erano dirette da una sala operativa mobile allestita nella zona sportiva del Comune di Lastra a Signa (in prossimità del parcheggio raggiungibile da via del Piano), dalla quale partivano le squadre d’intervento nei diversi comuni. I corsi d'acqua interessati dagli interventi sono quelli sull’asta principale del fiume Arno a valle dell’abitato della città di Firenze, alla confluenza dei torrenti Mugnone, Greve, Vingone, Bisenzio e Ombrone pistoiese.
Scopo principale dell’esercitazione, la formazione sul campo di ben 23 associazioni di volontariato che hanno partecipato con circa 150 operatori suddivisi in 40 squadre. I mezzi coinvolti sono stati 57 fuoristrada 4x4, un autocarro attrezzato e una COM (Centrale Operativa Mobile) dislocati nelle diverse postazioni.
Nel corso delle operazioni sono stati simulati dieci allagamenti diffusi in dieci località rintracciabili territorialmente in un quadrilatero della provincia di Firenze, costituito dai quattro comuni coinvolti. Gli interventi svolti hanno riguardato vari aspetti della conduzione del Servizio di Piena: rilevazione di dati idrometrici, manovra di opere idrauliche, chiusura dei varchi, individuazione di malfunzionamenti e pronto intervento idraulico.
Lo scopo dell’iniziativa era quello di testare la capacità di movimento e coordinamento su un ambito territoriale particolarmente sensibile e diffuso, mettendo alla prova il grado di perfezionamento e addestramento raggiunto dal volontariato e dalla Protezione Civile specializzato nel Servizio di Piena.
L’operazione ha permesso di verificare la rete di comunicazioni radio in condizioni di massimo stress, considerate le oltre 500 chiamate nell'arco di 3 ore.

16/04/2011 12.05
Provincia di Firenze