Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALCOLISMO, "OK I DATI. MA COSA FA LA PROVINCIA?"
Domanda d'attualità del gruppo di Rifondazione comunista

Nuovo report consegnato alla stampa da parte della Provincia di Firenze sul tema degli incidenti stradali, alcool e giovani. Ma al di là "della convegnistica e delle indagini sociologiche realizzate da altri enti, cosa fa di concreto l’assessorato alle Politiche Sociali per mettere in essere politiche di contrasto, una concreta prevenzione e informazione verso le fasce sociali e generazionali maggiormente esposte. Quali sono le campagne realizzate e le risorse impegnate?". I quesiti sono posti dai consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi in una richiesta di domanda di attualità presentata alla Giunta provinciale. Di seguito il testo.

"Attraverso un nuovo report consegnato alla stampa la Provincia di Firenze torna sul tema degli incidenti stradali, alcool e giovani. Lo aveva fatto l’anno scorso attraverso un Convegno (novembre 2010) discutendo dei risultati di una indagine realizzata dalla ASL 10, annunciando una serie di iniziative a carattere preventivo e informativo proprio verso quelle fasce sociali e generazionali più esposte a tali problematiche.
Allora furono evidenziati alcuni tra “… i più importanti fattori che accomunano il tasso di positività, si sono evidenziati la giovane età, l’appartenenza al sesso maschile e l’essere conducenti di moto o ciclomotori. È stata confermata inoltre la particolare gravità degli incidenti correlata all’uso di sostanze ed alcol durante i week end e nelle ore notturne. Nel territorio della provincia fiorentina al 30 settembre 2010 si sono verificati 3266 incidenti, che hanno causato 3877 feriti e 33 vittime (dati parziali)….”.
I dati attuali insistono sul fatto che “…il cinquanta per cento dei fiorentini che finiscono al pronto soccorso a causa di un incidente stradale sono giovani….
…le lesioni provocate da un incidente, che ha come concausa la guida in stato di ebrezza, hanno, nell'area metropolitana fiorentina, una probabilità quattro volte superiore durante i week end. Infatti, tra i pazienti coinvolti in incidenti tra la mezzanotte di venerdì e le 8 del lunedì, è risultato alcool positivo il 15,8% e positivo per alcool e droghe il 17,5%. Sul totale, dunque, il 9,5% dei 1250 soggetti era positivo ad alcool e droghe, mentre il 7,9 lo era solo all'alcool. Pedoni e ciclisti sono stati trovati positivi ad alcool e droghe (8,4%)…”.
Le indagini effettuate, i report esibiti periodicamente, la convegnistica realizzata farebbero presupporre un interesse della Giunta provinciale su un fenomeno che purtroppo è in espansione e che dovrebbe andare al di là dell’indagine sociologica a carattere .
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel prendere atto di un fenomeno in espansione che riguarda proprio gli incidenti stradali e interessati a tutte quelle politiche sociali che utilizzano gli strumenti di prevenzione, comunicazione e informazione, in considerazione del fatto che l’assessorato alle politiche sociali della Provincia di Firenze è più volte intervenuto sul tema degli incidenti stradali, alcool e giovani attraverso meeting e report esibendo solo i dati di alcuni fenomeni e annunciando alcune iniziative di contrasto chiediamo al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sull’entità e la consistenza delle iniziative attivate sui fenomeni sopraesposti. Altresì chiediamo di sapere quali campagne sul tema degli incidenti stradali, alcool e giovani la Provincia ha attivato, le risorse impegnate e le proposte reali di contrasto su un fenomeno che è in espansione. Infine chiediamo di sapere cosa l’Assessore alle Politiche Sociali fa, al di là dei convegni, su tali argomenti e quali altri Enti Locali sono coinvolti".

18/04/2011 11.20
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze