Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ISI EX ELECTROLUX, SI ASPETTA L'ESITO DEL CONCORDATO
Incontro in Regione. La Provincia continua a seguire la vertenza in tutte le sedi. Rifondazione: "Non si può ancora tirare alcun sospiro di sollievo"

Sulla Isi ex Electrolux il gruppo provinciale di Rifondazione comunista, con i consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi, aveva presentato una domanda d'attualità per conoscere l'esito degli incontri promossi dalla Regione Toscana e dalle Amministrazioni locali con banche e Fidi Toscana per misure di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali. Proprio stasera, tuttavia, si svolgerà un incontro in Regione Toscana. Si aspetta l'esito del concordato, mentre la cordata conferma gli impegni sul rilancio delle attività produttive, sulla presentazione del piano industriale e sulla tenuta del piano occupazionale. Molti aspetti della vicenda non dipendono dalle amministrazioni locali (Comune, Provincia e Regione) ma la Provincia, con l'assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni, continua a seguire con puntiglio e attenzione la vertenza in tutte le sedi istituzionali e politiche.
"Non si può tirare alcun sospiro di sollievo sulla chiusura della vertenza - commenta il consigliere Calò - Rimangono ancora forti l'incertezza e la precarietà per i lavoratori. Il Governo non ha tolto i tagli sugli incentivi alle rinnovabili. Allo stato attuale, la nuova cordata riconferma verbalmente gli impegni assunti in sede ministeriale. Non è ancora stato reso esplicito il giudizio in sede di concordato. L'unica cosa che sappiamo è che i lavoratori non percepiscono gli stipendi e gli arretrati, sono fuori dal ciclo produttivo e senza adeguati strumenti di sostegno al salario e al reddito. Vanno mantenuti alti l'attenzione e l'impegno a fianco dei lavoratori che si aspettano ora solo fatti concreti".

18/04/2011 16.30
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze