Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BOTTAI, LAZZERINI: "STORIA DI UN PARCHEGGIO INFINITO"
Il consigliere provinciale di Sel (Sinistra ecologia e libertà) presenta un'interrogazione

Presentata in Palazzo Medici Riccardi un'interrogazione del consigliere provinciale Riccardo Lazzerini (Sinistra ecologia libertà) sul parcheggio “infinito dei Bottai”. Di seguito il testo.

Il gruppo Provinciale Sinistra Ecologia Libertà della Provincia di Firenze richiama la massima attenzione dei livelli istituzionali in merito alla vicenda del parcheggio “infinito” in località Bottai (Impruneta).
Come più volte sottolineato riteniamo legittime le proteste della comunità dei Bottai che si è riunita in Comitato spontaneo nel 2008.
Dopo insistenti proteste, comunicazioni e comunicati, il Gruppo Sel della Provincia di Firenze chiedere chiarezza sullo svolgimento a singhiozzo dei lavori, ivi compreso le specifiche contrattuali tra Società autostrade e Comune di Impruneta, ritenendo necessario e non più procrastinabile la massima rassicurazione in merito alle tempistiche.
La situazione dei Bottai è di estrema esasperazione; causa ne sono vari motivi tra i quali:
lavori interminabili, innalzamento di polveri causate dal cantiere e dai mezzi pesanti in transito sulla Provinciale, disponibilità pressoché nulla di parcheggio, mancanza di illuminazione, semaforo spento, giardino pubblico inutilizzabile, aspetto del muro innalzato discutibile per realizzazione e per contrasto estetico con la vicina 'Certosa', nonché come inutile paratia di fronte all’abitato la pressoché invivibilità del luogo in particolare per bambini e gli anziani, la disperata situazione relativa agli esercizi commerciali della frazione.
Con la presente si chiede se la Amministrazione Provinciale è ha conoscenza di tutte queste problematiche che ruolo intende svolgere affinché si arrivi alla conclusione di questa infrastruttura se ritiene opportuno il massimo coinvolgimento anche dei livelli Istituzionali interessati (Comune Impruneta e Regione Toscana) al fine di addivenire alla conclusione di questa incresciosa situazione che coinvolge gli abitanti e gli esercizi commerciali dei Bottai".

19/04/2011 11.57
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze