Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“LA CITTA’ DEGLI UFFIZI” ARRIVA IN VALDELSA
Dal 1°maggio al 31 luglio in mostra. “Benozzo Gozzoli e Cosimo Rosselli nelle terre di Castelfiorentino”

Annunciazione

Sarà presentata in anteprima per i giornalisti venerdì 29 aprile alle ore 11.00 la mostra “Benozzo Gozzoli e Cosimo Rosselli nelle terre di Castelfiorentino. Pittura devozionale in Valdelsa”. L’esposizione fa parte del ciclo “La città degli Uffizi”, felice idea del Direttore della Galleria fiorentina Antonio Natali: una serie di mostre che intendono riportare ‘a casa’ le opere dei tanti artisti nati nel territorio.
E così dopo “Il Cigoli e i suoi amici” nel 2008, “L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella” nel 2009 e “I Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento” e “Beato Angelico a Pontassieve” nel 2010 e "Giovanni Martinelli pittore di Montevarchi. Maestro del Seicento fiorentino" nel 2011, arriva oggi “Benozzo Gozzoli e Cosimo Rosselli nelle terre di Castelfiorentino. Pittura devozionale in Valdelsa”. Le opere in mostra provengono, oltre che dagli Uffizi, anche dai Musei Vaticani di Roma, dal Museo Beato Angelico di Vicchio e dal Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco ad Assisi, solo per citarne alcuni.

Partecipano all’anteprima stampa
- rappresentanti di Provincia di Firenze, Regione Toscana e Comune di Castelfiorentino
- Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze
- Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi
- le curatrici della mostra Serena Nocentini e Anna Padoa Rizzo
- Michele Gremigni, Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

20/04/2011 11.13
Provincia di Firenze