Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"CHINO CHINI" DI BORGO SAN LORENZO, APPROVATA LA NUOVA PALESTRA
Sorgerà accanto a quella del Giotto Ulivi e sarà all’avanguardia per il risparmio energetico

Sorgerà accanto a quella del Giotto Ulivi ed sarà all’avanguardia per il risparmio energetico la nuova palestra dell’Istituto professionale Chino Chini di Borgo San Lorenzo.
La Giunta provinciale ha dato via libera al progetto preliminare della struttura, che comporterà una spesa di 1 milione 650mila euro, e si conta di poter passare al progetto definitivo entro luglio e a quello esecutivo in ottobre per andare subito dopo all’appalto dell’opera.
Il progetto della realizzazione della palestra al servizio del Chino Chini all’interno del complesso di scuola superiore di Borgo prevede l’impiego di un’area immediatamente a nord di quella dell’attuale palazzetto e inserirà il nuovo edificio riproponendo, nella volontà dei progettisti, quell’effetto urbano che caratterizza l’insieme della cittadella scolastica borghigiana.
La scelta in favore delle nuove tecnologie comporta la previsione di un’ampia parete a sud, inclinata di 65°, funzionale alla presenza di pannelli fotovoltaici e di collettori solari, che assicureranno sia la produzione di acqua calda che quella di energia elettrica.
Il tetto sarà sostenuto da travi reticolari metalliche e poggerà sulle strutture in cemento armato del basamento e su pilastri pure metallici.
1110 in tutto i metri quadrati del complesso. Il campo di gioco misurerà 33 metri per 17, e le tribune accoglieranno fino a 100 spettatori. Ci saranno spogliatoi e servizi igienici, un portico per l’accesso degli studenti e degli atleti ed una rampa coperta per l’accesso invece del pubblico.
“Con la nuova palestra – commenta l’assessore Certosi – sarà completata l’operazione che sta portanto il Chini a riorganizzarsi in un’unica funzionale sede dotata di tutti i servizi scolastici. Puntiamo molto su questa scuola, che è un’importante opportunità per tutto il Mugello e per la quale abbiamo in questi giorni proposto alla Regione l’apertura del nuovo indirizzo alberghiero, in risposta alle esigenze di professionalità specifica nel settore turistico che stanno emergendo nell’area”.

19/01/2004 12.19
Provincia di Firenze