Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORI SUL TRATTO FIORENTINO DELLA FI.PI.LI, RIAPRIRÀ IN ANTICIPO LA CARREGGIATA VERSO FIRENZE
Venerdì 22 aprile riapertura al traffico con un giorno di anticipo

La Provincia di Firenze aveva predisposto il lavoro contemporaneo di tre squadre distinte, proprio per accorciare i tempi dei lavori programmati sul tratto fiorentino della Firenze Pisa Livorno. Una decisione presa nel tentativo di chiudere i cantieri allestiti tra Lastra a Signa e Ginestra prima dell’inizio dell’esodo di Pasqua. “L’obiettivo è stato raggiunto con un giorno di anticipo – afferma Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture – e se non subentreranno imprevisti venerdì il traffico sarà riaperto anche nei tre chilometri della carreggiata verso Firenze che erano interessati dal cantiere”.
“Si è trattato di un intervento indispensabile per garantire la sicurezza degli automobilisti – aggiunge Laura Cantini - In pochi giorni siamo riusciti a ricostruire il sottofondo e il manto stradale che avevano ceduto sotto il peso dei 45.000 veicoli in transito ogni giorno su quel tratto stradale”.
“Né la Provincia e nemmeno la Regione possono fare miracoli – commenta la Vicepresidente - ci rendiamo conto che i cantieri posso creare dei disagi, ma la sicurezza di un’arteria stradale viene prima di tutto. Del resto le 3 province interessate alla gestione della Fi.Pi.Li concordano i loro piani di intervento al Tavolo istituzionale che per due volte l’anno viene convocato dalla Regione Toscana, peraltro preceduto da un Tavolo tecnico (composto da tecnici della Regione e della Provincia) che approfondisce le necessità da affrontare. E i 6 milioni di euro che arrivano dalla Regione servono per la gestione delle code e per garantire la manutenzione ordinaria. Questo ci viene chieste e questo è quello che le Province fanno”.

21/04/2011 12.04
Provincia di Firenze - Redazione MET