Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’EUROPA PER IL SAHARAWI
Concerto per la Pace della Scuola Europea di Bruxelles diretta dal Maestro Arman Simonian in programma martedì 26 aprile ore 21.00 al Conservatorio Cherubini

L’impegno del territorio fiorentino per il popolo saharawi coinvolge anche l’Unione Europea: martedì 26 aprile a Firenze, la scuola Europea di Bruxelles diretta dal maestro Arman Simonian, si esibirà in un "Concerto per la Pace" a favore dei bambini profughi del Saharawi, nella Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini (Piazza delle Belle Arti, 2, ore 21.00). In programma musiche di Rossini, Bizet, Mozart, Massenet, Paganini e Bach.

Organizzato dal Comune di Pontassieve e dalla Provincia di Firenze nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il concerto – a ingresso libero - raccoglierà donazioni in favore dell'Associazione di Pontassieve "SAHARAWINSIEME ONLUS" per l'acquisto di attrezzature e libri scolastici ai bambini profughi del Saharawi.

L’orchestra della Scuola Europea di Bruxelles è stata fondata nel 1976 e riunisce studenti di età compresa tra gli 13 e i 18 anni che vivono a Bruxelles e che provengono da 16 diverse nazioni dell'Unione Europea.

Dal 2005 l’orchestra è diretta dal maestro armeno Arman Simonian. Nel pomeriggio di martedì i ragazzi dell’orchestra saranno ospiti della Provincia di Firenze per una visita a Palazzo Medici Riccardi.

SAHARAWINSIEME ONLUS è un’associazione di volontariato con sede a Pontassieve , che si occupa da molti anni della solidarietà con il popolo saharawi, facendosi promotrice di innumerevoli iniziative e progetti, tra cui ‘Un sorriso per la pace’ progetto di adozioni a distanza, che garantisce ad oltre 200 bambini dei campi profughi istruzione, salute e la speranza di un futuro migliore.

22/04/2011 13.02
Provincia di Firenze