Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIORGIO VASARI? A 500 ANNI ‘SI FA’ ANCHE IL BLOG
1511-2011: iniziative nell’omonimo istituto di Figline Valdarno nel 500° della nascita del poliedrico artista

Avere cinquecento anni ed essere attualissimo, con il proprio blog ed un profilo web. Questo il destino di Giorgio Vasari, pittore, architetto e storico dell'arte italiano, nato ad Arezzo nel 1511. I diversi aspetti della vita e delle opere saranno analizzati ed approfonditi nel corso di una giornata di studio in programma domani, 28 aprile, all’Istituto “Giorgio Vasari” di Figline Valdarno.
La giornata, dal titolo “Vasari e la sua epoca. Percorsi didattici e non solo nel cinquecentenario della nascita” è stata presentata oggi in anteprima dall’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze e dal Dirigente scolastico dell’Istituto Vasari di Figline, Valerio Vagnoli.
“Grazie all’impegno di ragazzi ed insegnanti – spiega il Dirigente Scolastico Valerio Vagnoli – si lega Giorgio Vasari all’attualità, avvicinandolo agli studenti e scoprendo altri aspetti della sua vita, come l’influsso che ebbe su molti degli artisti che lavorarono assieme a lui negli anni di attività”.
Il programma. Domani, 28 aprile, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà presso l’istituto valdarnese un convegno ideato per celebrare i 500 anni dalla nascita di Giorgio Vasari, noto, tra l’altro, per essere autore delle biografie degli artisti che hanno dato vita alla storia dell’arte come genere letterario. Vasari è stato inoltre responsabile delle maggiori imprese architettoniche volute dai Medici nella Firenze cinquecentesca e pittore di corte.
Il convegno, dopo i saluti dell’Assessore provinciale all’Istruzione e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Vasari, Valerio Vagnoli, vedrà la presentazione del blog “Giorgio Vasari”, raggiungibile all’indirizzo http://giorgiovasari-arte.blogspot.com/ creato dagli studenti delle classi seconde dell’istituto, che lo hanno completato con sezioni riguardanti la vita dello storico, delle sue opere realizzate e con una intervista “impossibile” allo stesso artista.
La mattinata procederà poi con gli interventi di ricercatori della Fondazione Memofonte. Si comincia con “Vasari e la sua epoca: il pittore di corte”, a cura di Alessia Cecconi, si prosegue con “Vasari architetto” a cura di Andrea Salani, e “Le vite di Vasari” a cura di Martina Nastasi. Infine, grazie del contributo di alcuni docenti e studenti dell’istituto, verranno presentate proposte didattiche per le scuole, ispirate alle opere e alla figura dell’artista, con una tavola rotonda intitolata “Perché il Vasari a scuola? Le ragioni di un percorso didattico”.

27/04/2011 14.59
Provincia di Firenze