Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RAVE PARTY, IL PDL DELLA PROVINCIA: "UN VADEMECUM PER I COMUNI"

Baldini e Franchi: "Si tratta di aiutare a prevenire e affrontare situazioni di emergenza. La politica non sia complice dello sballo"

“Approviamo la dichiarazione di apertura del Presidente Barducci nell’affrontare il non più procrastinabile ed evidente problema nazionale dei 'rave party'”: lo dicono i consiglieri provinciali del Pdl in una nota. "Ci suona però strana - commentano il capogruppo Samuele Baldini e la consigliera Erica Franchi - la volontà di normare un fatto già universalmente riconosciuto come illegale e come tale da trattare". Oggi sono troppi gli episodi di violenza e completo degenero "che si verificano in queste occasioni di raduno illegale, un degrado mentale e civile che non è più accettabile in primis per i nostri giovani e le cui conseguenze sono spesso drammatiche ed irreversibili". Baldini e Franchi esprimono "la nostra più completa solidarietà all’Arma dei Carabinieri e la nostra ferma condanna per i gravi fatti accaduti nei giorni scorsi". Il gruppo Pdl sta lavorando ad una proposta da presentare in Consiglio provinciale "che possa essere riconosciuta come un atto di indirizzo da declinare nei comuni del territorio: una sorta di Vademecum affinché anche il più piccolo Comune che si trova ad affrontare tale emergenza sia in grado non solo di fronteggiarla, ma soprattutto di prevenirla".
Riproposta alla discussione anche la questione dei centri sociali: "Cosa sono? - domandano Baldini e Franchi - A chi e a cosa servono?". I rave party si inseriscono "in tutta quella serie di recinti di false tolleranze, occupazioni, assembramenti che sono nocive proprio per i giovani.
La politica non deve essere complice di questo sballo, ma si deve far carico dell’educazione e del diritto al futuro dei giovani come cittadini e non come animali".

28/04/2011 16.19
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze