Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, TERMINANO CON PRIMO LEVI LE LEZIONI DI PREPARAZIONE AL VIAGGIO DELLA MEMORIA
Si conclude il ciclo di 7 lezioni incentrato sul dramma dell’olocausto. Gli incontri hanno spaziato dall’approfondimento storico, al cinema alla letteratura. Il Viaggio della memoria 2011 avrà luogo dal 5 al 9 maggio

Lezione viaggio memoria

Una concreta base di conoscenza per preparare al meglio i ragazzi all’esperienza della visita nei campi di concentramento tedeschi, austriaci ed italiani. Si è svolta oggi nella sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, l’ultima lezione preparatoria al Viaggio della memoria 2011.

Il corso si è articolato in sette incontri pomeridiani a Palazzo Medici, dal 4 marzo al 28 aprile, di due ore ciascuno. Tra gli argomenti delle lezioni, la seconda guerra mondiale e il nuovo ordine europeo, l’antisemitismo in Europa (dalle leggi di Norimberga alla “soluzione finale”), la deportazione politica dall’Italia, le leggi razziali e le deportazioni degli ebrei dall’Italia, le voci dei testimoni e una lezione di approfondimento su Primo Levi. Un quadro storico generale rigoroso ed articolato della prima metà del Novecento Europeo, in modo da fornire ai ragazzi una conoscenza approfondita dei contenuti in cui maturarono il genocidio antiebraico e l’intero sistema dello sterminio nazista. Tutto ciò per consentire una quanto più completa comprensione dei luoghi che saranno visitati a maggio, ed una lettura qualificata dei luoghi di memoria europei da visitare.

Quest’anno la Provincia ha organizzato il viaggio studio in Germania ed Austria, con la visita ai campi di Dachau, Hartheim, Ebensee, Mauthausen e Risiera di San Sabba, che avrà luogo la prossima settimana dal 5 al 9 maggio 2011, e vedrà la partecipazione di 50 studenti e 10 insegnanti di 10 istituti di Istruzione Secondaria Superiore del territorio: Liceo Michelangiolo, Liceo Castelnuovo, Istituto Machiavelli, Liceo Alberti, Istituto Meucci, Istituto Russell-Newton, Istituto Balducci, Istituto Cellini, Liceo Gramsci e del Liceo Giotto Ulivi. Il viaggio sarà realizzato in collaborazione con l’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati), che parteciperà con 2 suoi rappresentanti, e con l’Istituto storico per la Resistenza in Toscana, che ha curato i corsi di preparazione.

28/04/2011 17.27
Provincia di Firenze