Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DE ANGELI, RAGGIUNTA L'INTESA. CALO': "SEGNALE IN CONTROTENDENZA"
Rifondazione: "Bene, si danno risposte concrete e positive alla crisi"

Raggiunta l’intesa all’Istituto De Angeli nel Comune di Reggello. L’azienda presenta un piano industriale annunciando nuovi investimenti sulle attività produttive. Il Sindacato ottiene la tenuta dei livelli occupazionali e nuove assunzioni. Rifondazione comunista, con il capogruppo Andrea Calò, saluta l’ accordo "come un segnale in controtendenza alla crisi in atto del polo nella chimica farmaceutica nel territorio". Calò ha diffuso una nota. Di seguito il testo.

"Il Prc della Provincia di Firenze esprime soddisfazione sull’accordo sindacale raggiunto all’Istituto De Angeli nel Comune di Reggello. L’accordo raggiunto inverte la tendenza di forte crisi del polo nella chimica farmaceutica nel territorio. Tutta l’area industriale è in grossa fibrillazione non solo per l’avvio della delocalizzazione di attività della Boering a Milano, ma per cassa integrazione in corso alla Sims del Filarone. C’è un impegno dell’azienda a presentare un piano industriale, a prevedere un incremento sul versante occupazionale, ad investire ulteriori 6 milioni e mezzo di euro sull’attività e a riprendere le relazioni sindacali sul piano della contrattazione di secondo livello. Apprezziamo il fatto che le attività rimangono sul territorio e che l’azienda , grazie al lavoro svolto con tenacia dall RSU , dal sindacato, e dai lavoratori si impegna ad incrementare i 291 addetti con ulteriori nuove quatto assunzioni attraverso un processo di formazione.
E’ inoltre importante sottolineare che continua l’impegno sindacale di forte contrasto alla precarietà e flessibilità sul versante del lavoro.
Siamo di fronte ad un accodo di prospettiva dove va guardato con attenzione anche il profilo di responsabilità sociale assunto dalla proprietà.
Ora raggiunta l’intesa ci sarà la fase applicativa sulla quale le Istituzioni senza invasione di campo ne devono verificare i presupposti.
Per Rifondazione Comunista è arrivato il momento che il Comune di Reggello, la Provincia di Firenze e la Regione Toscana, stabiliscono una cabina di regia con le Organizzazioni Sindacali e le parti datoriali sul destino del polo della chimica farmaceutica nel territorio reggellese, riattivando quindi tutte le politiche di sostegno ai salari e ai redditi dei lavoratori ancora esposti ad una crisi economica globale che ancora imperversa in maniera devastante sul mondo del lavoro. Ai lavoratori della Sims e della Boehringer confermiamo solidarietà e sostegno politico ed istituzionale alle vertenze in atto".

28/04/2011 17.55
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze