Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PALAZZO MEDICI RICCARDI RIVENDICA I DIRITTI UMANI DEL SAHARAWI MA È SOLIDALE CON LE VITTIME DELL’ATTENTATO DI MARRAKECH
La Provincia di Firenze impegnata a sostegno della pace nel Sahara Occidentale con la presentazione del festival di cultura internazionale Artifariti

Giovani ad ARTIfariti

Continua l’impegno di Palazzo Medici Riccardi nel sostenere la causa del popolo saharawi. Oggi pomeriggio, nella Sala Luca Giordano, è stato presentato ARTifariti, un incontro internazionale di arte che si svolge a Tifariti nel territorio liberato del Sahara Occidentale, promosso e organizzato da Asociación de Amistad con el Pueblo Saharaui de Sevilla. ARTifariti è un incontro con le pratiche artistiche, un’occasione per rivendicare i diritti umani, il diritto degli individui e dei popoli alla loro terra, alla loro cultura, alle loro radici e alla loro libertà.

L’appuntamento di arte pubblica è annuale e vuole riflettere sulla creazione, le pratiche artistiche e sulla società. Il festival nasce con la volontà di sostenere lo scambio di esperienze tra artisti locali e di altre parti del mondo contribuendo così alla diffusione della cultura e della realtà Saharawi.

La presentazione del festival Artifariti ha fornito anche l’occasione per alcune valutazioni di ordine legate alle ultime vicende che hanno coinvolto il mondo arabo. Nonostante le critiche rivolte anche dalla Provincia di Firenze alla politica del Marocco sulla questione Sahariana, il Presidente della Provincia di Firenze – con una lettera inviata all’Ambasciatore del Regno del Marocco – ha espresso una ferma condanna per l’attentato di Marrakech “con l’augurio per una pronta risoluzione delle indagini per identificare e condannare al più presto i colpevoli”. “Chi come noi – scrive – condivide l’impegno per l’integrazione e una risoluzione armoniosa dei conflitti, non può che augurarsi che con il dialogo e non la violenza si risolvono eventuali tensioni interne al paese. Episodi come questo non hanno infatti nessuna giustificazione”.

Per info: www.artifariti.org - artifariti.blogspot.com - www.saharalibrewear.blogspot.com

29/04/2011 20.30
Provincia di Firenze