Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“LIBERTY E MERLETTI”, VARIAZIONI SULL’ARTE DEI CHINI
Mostra all’Istituto degli Innocenti dal 24 al 31 gennaio

Merletto ispirato a una ceramica Chini

Dopo il buon successo riscosso il giugno scorso nell’allestimento di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, sede del Museo comunale della Manifattura Chini, la mostra “Liberty e merletti. Ricami ispirati all’arte dei Chini”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune borghigiano con la locale Scuola di ricamo diretta da Maria Margheri Manetti, adesso viene riproposta per il pubblico di Firenze. La bravura e la versatilità delle signore che frequentano questa Scuola saranno “in mostra” a Firenze da sabato prossimo. E’ l’Istituto degli Innocenti a ospitare le loro “opere” nello splendido Salone delle Compagnie.
Promossa dagli assessorati alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo e della Provincia di Firenze, dall’Istituto degli Innocenti e la Scuola di ricamo borghigiana, l’esposizione (a ingresso gratuito) rimarrà aperta fino 31 gennaio tutti i giorni dalle 10,30 alle 18,30. Inaugurazione sabato prossimo alle 10,30.
Da evidenziare l’assoluta originalità dei lavori, che hanno come filo conduttore il richiamo all'iconografia liberty, in particolare all’arte della Manifattura della famiglia Chini, di cui l'esponente più illustre è Galileo Chini. «Anche in un ambito così singolare come quello del ricamo - sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Patrizia Gherardi - si dimostra quanto valore e forza comunicativa abbia ancora ai nostri giorni questo movimento culturale spiegando il successo che ha riscontrato in tutta Europa sin dalla fine dell’Ottocento.

La Scuola di ricamo è stata fondata nel 1979 presso la Parrocchia di Borgo San Lorenzo e ha svolto in questi 25 anni un'intensa attività con regolari incontri settimanali. A tutt'oggi vanta un notevole numero di partecipanti, seguiti da un gruppo di maestre in grado di insegnare le diverse varietà di punti e tipi di lavoro. In particolare la Scuola ha valorizzato il "Punto Antico" promovendo nel 1998 la pubblicazione di un libro su questo argomento. Nel mese di settembre viene organizzato ogni anno nel villaggio parrocchiale di Figliano (nei pressi di Borgo San Lorenzo) un corso di ricamo dal titolo "Agoturismo", della durata di tre giorni, al quale partecipano signore provenienti da tutta l'Italia. Le lezioni si tengono da ottobre a giungo il martedì e il giovedì con orario 16-18.

22/01/2004 13.00
Provincia di Firenze