Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VIAGGIO DELLA MEMORIA 2011, DOMANI LA PARTENZA
Domani la partenza per il viaggio studio organizzato dalla Provincia fin dagli anni ‘80. I ragazzi dei 10 istituti coinvolti visiteranno i campi di Dachau, Ebensee, Mauthausen e Risiera San Sabba

La costruzione dei cittadini di domani passa attraverso la testimonianza e la visione dei luoghi di un passato tragico, ma carico di significati mai banali e sempre, purtroppo, di attualità.
Partirà domani la delegazione fiorentina del Viaggio della memoria 2011, iniziativa promossa e sostenuta dalla Provincia di Firenze fin dagli anni ’80, che si protrarrà tra Germania, Austria ed Italia fino al 9 maggio.
Cinque i campi di concentramento che saranno visitati dai ragazzi: Dachau, Hartheim, Ebensee, Mauthausen e Risiera di San Sabba. Il viaggio vede la partecipazione di 50 studenti e 10 insegnanti di 10 istituti di Istruzione Secondaria Superiore del territorio: Liceo Michelangiolo, Liceo Castelnuovo, Istituto Machiavelli, Liceo Alberti, Istituto Meucci, Istituto Russell-Newton, Istituto Balducci, Istituto Cellini, Liceo Gramsci e del Liceo Giotto Ulivi.
Il viaggio, realizzato in collaborazione con l’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati), che parteciperà con 2 suoi rappresentanti, e con l’Istituto storico per la Resistenza in Toscana, è stato preceduto da una serie di 7 lezioni, tutte svoltesi a Palazzo Medici Riccardi, di preparazione all’impegnativa esperienza nei luoghi del genocidio.

04/05/2011 14.14
Provincia di Firenze