Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN SENEGAL CONTRO LA MORTALITÀ INFANTILE
La Provincia di Firenze capofila di un progetto sociosanitario. Domani la partenza per Dakar del Presidente Michele Gesualdi

Il Presidente della Provincia di Firenze partirà sabato mattina per un viaggio in Senegal, allo scopo di presentare e definire gli aspetti tecnici e attuativi di un progetto socio sanitario di lotta alla mortalità materno-infantile nella regione di Thies, gemellata con la Provincia, realizzato in collaborazione con le Asl e le Aziende ospedaliere Toscane. La Provincia di Firenze è capofila del progetto. “Crediamo profondamente nei progetti di cooperazione decentrata – spiega il Presidente della Provincia Michele Gesualdi – tanto più in una stagione di vera e propria erosione degli aiuti internazionali. L’Africa deve essere sostenuta”.
Nella delegazione che si recherà in Senegal vi sono tecnici esperti e medici delle Asl di Firenze, Siena e Pisa e dell’azienda ospedaliera di Careggi. Nel programma lunedì visita all’ospedale regionale di Thies, al centro Handicap e all’Ospedale psichiatrico. Martedì visita al distretto sanitario di Mbao e ad altre strutture sanitarie. Mercoledì alle 10 l’incontro con le autorità sanitarie dell’ospedale di Thies e del distretto sanitario di Mbao con la delegazione dei medici della Toscana. Seguirà una visita all’area zoologica di Zodir e al villaggio artigianale di Thies. Il piano esecutivo del progetto di cooperazione verrà presentato giovedì nella capitale Dakar, quindi venerdì, due incontri all’Ambasciata italiana e con il ministro della Sanità del Senegal. In Senegal il tasso di mortalità infantile è del 61 per mille (con percentuali dell’80 per cento nelle aree rurali), con un buon miglioramento negli ultimi dieci anni (68 per mille nel ’93) derivante dagli interventi di copertura vaccinale. Si aggrava invece quella infantile-giovanile tra 1 e 4 anni, a causa della malattie diarroiche, malnutrizione, febbri da malaria e problemi respiratori acuti.

23/01/2004 14.50
Provincia di Firenze