Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CI SONO UN CACCIATORE, UN NATURALISTA ED UN GOLOSO… DOVE? A NATURALIA
Terza edizione della Fiera della Caccia e Pesca, Natura e Tempo Libero che si svolgerà ad Incisa Val d’Arno dal 13 al 15 maggio 2011

Mostra canina

Dopo il successo della scorsa edizione, arriva “Naturalia 2011 - Fiera della Caccia e Pesca, Natura e Tempo libero” che si terrà ad Incisa Val d’Arno il 13, 14 e 15 maggio 2011. Quest’anno gli stands degli operatori saranno collocati lungo il centro storico di Incisa, mentre gli spettacoli durante la tre giorni saranno proposti nell’area del campo sportivo di via Olimpia. Il programma dell’edizione 2011 è stato presentato oggi dagli Assessori alla Caccia ed al Lavoro della Provincia di Firenze, dagli Assessori agli Eventi, alla Caccia e al Commercio del Comune di Incisa Val d’Arno, e dal Presidente della Pro Loco di Incisa “A. Caselli”, Massimo Betti.
Naturalia rappresenta l’evento dove il cacciatore, il pescatore, l’amante della natura e del buon vivere non litigano tra di loro, anzi, trovano tutti gli ingredienti per assaporare e toccare la gioia di stare in mezzo alla natura senza contrastarsi. Il tutto per valorizzare un territorio, quello del Valdarno, pieno di attrazioni per il turista.
L’edizione di quest’anno vedrà infatti la partecipazione delle maggiori Federazioni Sportive della Caccia e della Pesca del territorio, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana, della Polizia Ambientale e del Corpo Forestale dello Stato. Saranno presenti espositori di armi per la caccia, di attrezzature per la pesca, di abbigliamento sportivo e di tutto quello che riguarda il turismo venatorio.
Ma non solo, Naturalia vuole essere anche il luogo dove trovare idee per il tempo libero, grazie all’esposizione di attrezzature e auto nonché le nuove frontiere del green power, senza mai dimenticare che ci sarà la possibilità per deliziarsi il palato presso i numerosi operatori dei prodotti tipici sia toscani che provenienti dalle altre regioni italiane.
Novità assoluta per Naturalia 2011 è rappresentata dalla proposta dei ristoratori locali nelle sere di venerdì 13 e sabato 14, con la cena denominata “Hic cibus tuscus - Qui si mangia toscano”, con proposte di menù che variano dagli antipasti di cinta senese alla trippa e al lampredotto, dalla bistecca di carne chianina alla pappa al pomodoro, dai tortelli mugellani ai funghi porcini fritti, dalla schiacciata alla fiorentina al classico zuccotto. Il tutto sarà accompagnato dal buon vino Chianti delle colline circostanti.
Inoltre, in questa edizione, nell’area eventi posta nel campo sportivo di Via Olimpia, si svolgeranno spettacoli equestri, dimostrazioni di tiro con l’arco, mostre canine, dimostrazioni della scuola cani per ciechi, gare di pesca sulla sponda del fiume Arno e tante altre iniziative come la dimostrazione di quad (le moto a 4 ruote) e di trial con prove per bambini che renderanno Naturalia un evento capace di attirare e soddisfare le passioni più differenti. Confermata per questa edizione la prova di tiro al piattello, che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni, e che nel 2011 verrà fatta nell’area della vecchia cava. Insomma, tutto ciò che serve per praticare lo sport, vivere nella natura e divertirsi.

10/05/2011 16.56
Provincia di Firenze