Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INTERSESSUALITA', LA PROVINCIA: "PIU' ATTENZIONE"
Audizione in Commissione Pari Opportunità

La Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Firenze ha svolto l'audizione della Dottoressa di ricerca Michela Balocchi sulla questione intersessuale, affrontata dal punto di vista sociologico e della pienezza dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità delle persone intersessuali in Italia. Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i vari aspetti, argomentando le numerose domande delle Consigliere. Si è parlato della definizione di intersessualità e brevemente di alcune delle varie forme di Dsd (‘diversità’ nello sviluppo sessuale), dei cambiamenti nei protocolli medici per la gestione dei casi dei neonati intersessuali, dei movimenti di persone intersessuali sviluppatisi negli Stati Uniti e in altri Paesi a partire dagli anni Novanta del secolo scorso, di alcune ricerche sociologiche e antropologiche in corso volte a far luce sulla situazione italiana e sul punto di vista delle persone intersessuali adulte.
Dall'audizione è emersa la complessità dell'argomento in discussione che nonostante veda un numero cospicuo di persone coinvolte non è oggetto di adeguata attenzione. La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze auspica che il lavoro di ricerca svolto sino ad oggi possa essere ulteriormente sviluppato, consentendo approfondimenti tali da consentire l'individuazione di risposte adeguate.
La Commissione si impegna ad inviare all'Assessore Regionale per il Diritto alla Salute, una comunicazione affinché in sede di redazione del nuovo Pssir, la tematica della intersessualità possa trovare adeguata rappresentanza. La Commissione è inoltre disponibile a sostenere la richiesta di patrocinio della Provincia per la pubblicazione degli Atti del Convegno multidisciplinare “L’Intersessualità nella Società Italiana”, che si è tenuto presso il Consiglio della Regione Toscana il 24 settembre 2010.


12/05/2011 16.31
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze