Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

‘CHI E’ DI SCENA’? GLI “ANTI-TALENT” SUL PALCO
In 400 invaderanno i palchi dei teatri Saschall e Puccini dal 17 al 21 maggio. Spettacoli fatti ed ideati dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Firenze

Spettacolo

Aprire il sipario e trovare ragazzi che si divertono a rimanere tali, anche sotto i riflettori del palcoscenico teatrale. Per cinque giorni circa quattrocento ragazzi delle scuole pubbliche fiorentine saranno i protagonisti di “Chi è di scena”, una rassegna di teatro musicale pensata per i ragazzi e da loro stessi realizzata. La manifestazione, giunta ormai alla sua quinta edizione, è stata promossa dall’Associazione musicale fiorentina LIbERENOTE, con il patrocinio della Provincia di Firenze, e rappresenta una delle vetrine più importanti per le attività musicali e teatrali delle scuole di Firenze.
I ragazzi coinvolti nella manifestazione, infatti, non frequentano scuole di recitazione, di danza o di musica, ma sono alunni delle scuole primarie e secondarie, che scoprono come si possa imparare divertendosi attraverso il teatro musicale.
Gli spettacoli che saranno messi in scena non saranno opere di repertorio, ma creati apposta per le diverse realtà scolastiche, “cucite” addosso ai ragazzi: un ventaglio di proposte che accontenteranno un pubblico giovanile che abbraccia la scuola dell’infanzia fino a quella secondaria di primo grado.

'''La rassegna'''. La rassegna si apre con la versione in forma di teatro musicale del libro di Gianni Rodari Gelsomino nel paese dei bugiardi, per poi continuare con la rivisitazione di una delle prime versioni dell’opera Peter Pan di James Matthew Barrie (Bambini Uccellini, la cantata di Peter Pan), e altre opere di fantasia come Wanted, ispirata al fantastico mondo del West, Streghe, dove le protagoniste non sono personaggi spaventevoli, ma semmai fate “alternative”, Pirati, alla ricerca di un tesoro che non troveranno nella forma di uno scrigno colmo di oro, ma di una felice realizzazione di se stessi nella vita e nel lavoro. Dove è finita la fantasia e Il circo dei bambini: due opere messe in scena dai bambini della scuola dell’infanzia, particolarmente adatte ad pubblico di coetanei. Inoltre, per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia, verrà portata in scena l’opera La carica dei Mille e Uno, ispirata a un garibaldino che arriva sempre in ritardo rispetto ai suoi compagni impegnati nella celebre Spedizione.

Novità della V edizione è quella di svolgersi non solo al Teatro Saschall, come è avvenuto negli anni scorsi, ma anche al Teatro Puccini, con cui è iniziata da quest’anno una nuova collaborazione.
Altra importante collaborazione di Liberenote per il 2011 è quella con l’UNICEF: l’Associazione, insieme ai suoi sponsor e a chiunque voglia collaborare, si è impegnata a finanziare interamente il progetto dedicato alle Mamme Bambine della Sierra Leone.

16/05/2011 10.46
Provincia di Firenze