Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVA SEDE, PALESTRA E LOCALI DEL “CHINO CHINI”, INCONTRO STAMATTINA COMUNE, PROVINCIA E SCUOLA
Illustrati i tempi di progettazione e realizzazione dei lavori. Fatto anche il punto sulle esigenze degli studenti

Incontro stamattina tra il sindaco di Borgo San Lorenzo Antonio Margheri e l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica Alberto Di Cintio, l’ingegner Luigi Tacconi della Provincia con il Consiglio d’istituto, il preside, gli insegnanti e gli studenti del “Chino Chini” per fare il punto della situazione sui progetti per la nuova sede e la palestra dell’istituto ma anche per capire le esigenze riguardo ai locali di corso Matteotti e di via Don Minzoni e ai disagi lamentati dagli stessi ragazzi.
Sono stati illustrati i tempi della realizzazione delle due nuove strutture, che sono state progettate, ha voluto ricordare l’assessore Di Cintio, insieme alla scuola. Per quanto riguarda la nuova sede di via Caiani (costo complessivo intervento oltre 3 milioni di euro) entro febbraio sarà completato il progetto esecutivo ed entro marzo sarà avviata la procedura d’appalto mentre la consegna dei lavori (della durata di 2 anni) è prevista nella prima decade di giugno. Entro luglio e settembre di quest’anno saranno invece su carta progetto definitivo ed esecutivo della nuova palestra (importo complessivo 1 milione e 650 mila euro) che sorgerà accanto al palazzetto dello sport: la consegna dei lavori (400 giorni) è prevista a gennaio 2005.
La Provincia si è resa disponibile per verificare le esigenze di manutenzione dei locali e delle classi della scuola mentre il Comune ha annunciato che sarà formato un gruppo di lavoro di amministratori e insegnanti per mettere nero su bianco le necessità di organizzazione e svolgimento dell’indirizzo turistico-alberghiero, di cui è stata chiesta l’istituzione. Soluzioni di utilizzo di strutture o di riconversione di locali sul territorio comunale per prepararsi al nuovo indirizzo che potrebbe richiamare diversi studenti con nuove iscrizioni o avvicinamenti da altre scuole.
In merito alla recente polemica sugli spazi inadeguati della nuova palestra sollevata dalla Pallamano Mugello, il sindaco ha precisato che riguardo all’offerta di strutture sportive occorre considerare il quadro complessivo degli attuali impianti e di quelli che l’amministrazione comunale si è impegnata a realizzare: in particolare la struttura che sorgerà accanto alle piscine in cui si potrà giocare la pallamano e altri sport di squadra e la palestra con caratteristiche analoghe prevista alle scuole elementari di Luco.
Saranno svolti accertamenti tecnici per verificare se vi sia nel progetto della nuova palestra la possibilità di un aumento degli spazi di 3 metri per 1,5 così da consentire lo svolgimento delle attività di campionato anche per il settore giovanile della pallamano.

27/01/2004 14.20
Provincia di Firenze