DON MILANI, UNO SPETTACOLO RICORDA “LETTERA A UNA PROFESSORESSA” IN ATTESA DELLA DECIMA MARCIA DI BARBIANA
Presentazione delle iniziative in conferenza stampa domani martedì 17 maggio in Provincia
"Marceremo con e per i nostri figli: per il loro futuro, mai come ora così incerto, perché si realizzino le loro legittime aspirazioni e i loro diritti di persone e di cittadini alla cultura, alla libertà, alle opportunità. Marceremo perché ai giovani siano proposti modelli di società non basati sull'apparire e sull'avere ma soprattutto sull'Essere Persone. Marceremo per i nostri insegnanti che nell'impegno quotidiano ci aiutano a crescere i nostri figli, con passione e senso civico. Marceremo perché la scuola sia riconosciuta come uno dei pilastri della Nazione e non sia guardata solo in termine di costi". Queste alcune delle parole che si leggono nell'appello della decima Marcia di Barbiana, fissata per domenica 22 maggio prossimo.
I dettagli dell'edizione 2011 della marcia - che sarà preceduta sabato 21 maggio dalla prima nazionale al Teatro Giotto di Vicchio del nuovo spettacolo teatrale dei Chille de la balanza, prodotto in collaborazione con il Comune di Vicchio ed intitolato 'Lettera a una professoressa' - saranno presentati domani martedì 17 maggio in una conferenza stampa (ore 11.30, Sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi) alla quale parteciperà la Vicepresidente della Regione Toscana, l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, rappresentanti del Comune di Vicchio e della compagnia teatrale Chille de la balanza.
In conferenza sarà presentato un estratto del film-documentario "Comizi di scuola", indagine su cosa oggi pensino i cittadini toscani della scuola. Il film riprende un'analoga inchiesta realizzata negli anni '60 da Pier Paolo Pasolini sul tema dell'amore.