Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PROCURATORE DI FIRENZE, GIUSEPPE QUATTROCCHI, “RIFORMA DELLA GIUSTIZIA? LA POLITICA SI CONFRONTI CON I SUGGERIMENTI DI NATURA TECNICA DEI MAGISTRATI”

Giustizia, dibattito in Provincia. Barducci: “Bisogna affrontare il problema in modo serio e non sbracato”

relatori al tavolo

“Questione Giustizia, Riforma o disarticolazione del sistema”. Questo il tema di una tavola rotonda che si è svolta oggi nella Galleria dei Medici, adiacente al palazzo che è sede della Provincia di Firenze: “Tema attuale di grande importanza per tutto il paese e non solo riferito alla categoria dei magistrati – ha detto il Presidente Andrea Barducci aprendo i lavori - Questa è una occasione per affrontarlo in modo serio e non sbracato. Ancora una volta la Provincia si mette a disposizione per essere luogo di riflessione e di elaborazione di idee”. Il dibattito di Palazzo Medici si è svolto in occasione della presentazione del quaderno della rivista ‘Scelte pubbliche’ edita dall’associazione Romano Viviani.
“L’idea che tutti noi magistrati ci siamo fatti – ha detto il Procuratore Capo di Firenze, Giuseppe Quattrocchi - è che i problemi della giustizia dovrebbero essere affrontati nei termini corretti che la questione esige. Il versante politico, che è molto importante e che tra l’altro non ci compete, deve misurarsi nelle numerose occasioni nelle quali noi suggeriamo come, tecnicamente e strutturalmente, la giustizia può trovare l’avvio in termini reali e fattivi della soluzione dei problemi che affliggono i cittadini”.
Politica e magistratura: due mondi spesso in conflitto tra loro: “Noi oggi vogliamo dimostrare che questi due mondi non solo si possono incontrare, ma insieme possono anche trovare delle soluzioni – ha detto Silvia Della Monica, ex magistrato e ora parlamentare del Pd – Riteniamo che questa nostra regione abbia le condizioni ideali affinché si possano trovare delle soluzioni condivisibili”.

17/05/2011 17.53
Provincia di Firenze