Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

15° EDIZIONE DELLA ‘GARIBALDINA’ DI RIGNANO
30 classi dei 4 comuni del Valdarno metteranno in scena gli spettacoli ad ingresso libero che torneranno al teatro Garibaldi di Figline dal 23 al 28 maggio

Il Piano Integrato di Area del Valdarno fiorentino (che coinvolge i Comuni di Figline, Incisa, Reggello e Rignano sull’Arno), in collaborazione con l'associazione AGITA, organizza per la sezione “Educazione teatrale” la 15° edizione della “Garibaldina”, rassegna teatrale che avrà luogo al teatro Garibaldi di Figline dal 23 al 28 maggio 2011.
Con gli spettacoli di quest’anno la manifestazione supererà la quota totale di 120 spettacoli, e sarà in parte dedicata ai festeggiamenti per i 150 dell'Unità d'Italia. Il programma completo delle iniziative è stato presentato oggi dall’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, dal Sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini, dagli Assessori all’Istruzione dei 4 Comuni coinvolti, Patrizia Campanelli (Figline Valdarno), Massimo Bigoni (Incisa), Cristiano Benucci (Reggello) e Lucia Bencistà (Rignano), e dalla direttrice artistica della Garibaldina, Loredana Perissinotto.

“Il teatro non è un luogo estraneo alla formazione ed all’educazione – ha sottolineato l’Assessore provinciale Giovanni Di Fede -. Con la Garibaldina arriveremo a superare la partecipazione di 10mila studenti agli spettacoli teatrali solo in quest’anno scolastico; numeri che dimostrano come il teatro possa fare scuola in modo efficace e complementare alle ore di lezione in aula”.

La Garibaldina 2011 sarà l’occasione per legare i due eventi e, quindi, per offrire alla cittadinanza una settimana ricca di spettacoli e d’incontri intergenerazionali. Un maggio che alla luce di questi eventi è stato definito “pedagogico” per dare modo di incontrare gli interessi di tutti, grandi e piccoli. Un appuntamento di festa, di giochi ed eventi teatrali, di proiezioni, di proposte culturali e formative - anche internazionali - per raccontare l’evoluzione avvenuta in questi anni nel progetto Pia Teatro; per sottolineare il suo nuovo indirizzo verso la famiglia, il territorio, la comunità nel suo insieme, oltre naturalmente al mondo della scuola.

“Siamo lieti di ospitare per il 15° anno la rassegna al Teatro Garibaldi – ha dichiarato il Sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini -. In questi anni la rassegna ha avuto modo di dialogare con le famiglie del territorio, ed è stata l’occasione per fare formazione a tutta la comunità, che in questi anni ha partecipato numerosa agli spettacoli in programma”.

Molte cose sono cambiate nella scuola come nella società, a partire dal quel 1996, anno della prima “Garibaldina” quale Rassegna di Teatro della Scuola. Per diversi anni l‘appuntamento di maggio fu legato alla presentazione dei lavori usciti dai laboratori teatrali, condotti dagli operatori assieme agli insegnanti; in partenariato, come si dice, per garantire qualità e ricerca. In questi 15 anni sono state realizzate 15 rassegne di Teatro della Scuola per un totale di 120 spettacoli: 7 di scuola dell'infanzia, 64 di scuola primaria, 36 di scuola media, 2 degli insegnanti del progetto “Mi metto alla prova” ed 11 dei ragazzi della scuola con gli adulti dei gruppi esterni del territorio (giovani della coop. Soc. “Lettera Otto”, anziani dell'Auser, genitori, insegnanti).
Per continuare a garantire la ricerca e un servizio sempre di qualità, la Garibaldina ha saputo cambiare, trovando e inventando “nuovi percorsi”. E questo è stato fatto, avendo accanto le amministrazioni pubbliche del territorio quali la Provincia di Firenze, la Regione Toscana ed i Comuni del Valdarno fiorentino, una vicinanza che è simbolo dell’importanza del valore della cultura e della formazione.

“Siamo contenti di festeggiare questo importante compleanno – ricorda l’Assessore all’Istruzione del Comune di Rignano, Lacia Bencistà -. Con la Garibaldina si integra da tempo l’offerta didattica delle scuole con gli spettacoli che sono fonte di accrescimento formativo, ma anche e soprattutto un momento di preparazione alla vita”.

Questi nuovi percorsi hanno preso corpo con gli spettacoli di Anomalie, ConTesti, VariEtà; con le performance coinvolgenti, realizzate da operatori teatrali professionisti, per “Con la mente e con il cuore”; con gli incontri a scuola e in teatro per “A Cavallo dello spettacolo”. Infine, per documentare tutto il lavoro fin qui svolto è stato pubblicato un libro e un dvd, prima di tutto per festeggiare le attività fin qui svolte, ma anche per informare altre situazioni fuori dal Valdarno e dalla Toscana, che il Pia Teatro/Garibaldina resta un osservatorio privilegiato del “si può fare!”.

Garibaldina

18/05/2011 15.11
Provincia di Firenze