Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SICUREZZA IN CITTA’, DIBATTITO IN PROVINCIA
Incontro dal titolo “Ci sentiamo… in-sicurezza”

L’Assessore alle Politiche sociali, alla Sicurezza e alle Politiche della Legalità della Provincia di Firenze Antonella Coniglio coordinerà giovedì 19 maggio, dalle 9.30 alle 13.00, il dibattito “Ci sentiamo… in sicurezza” per discutere della percezione della sicurezza in città. Al dibattito, che rientra in un percorso che l’Assessorato sta portando avanti con il mondo del volontariato provinciale da diversi mesi, parteciperanno operatori, associazioni e cittadini, per un confronto vero sui temi della sicurezza nelle nostre città. La conferenza si tiene nella sala conferenze al piano terra di Palazzo Medici (ingresso da via Cavour 3).
E proprio la realtà urbana sarà uno dei focus dell’incontro: si discuterà di città senza barriere, di città come luogo che accoglie e non respinge, anche e soprattutto con i suoi spazi. Al seminario interverrà tra gli altri anche il prof. Marcello Scalzo, docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, con la sua relazione su “Architettura come luogo di aggregazione”. La ricercatrice Antonella Giunta presenterà i risultati dell’indagine sulla “percezione e livello di sicurezza urbana dei cittadini fiorentini” realizzata dalla Società Eurema, su incarico dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze. La ricerca ha avuto analizzato la percezione della sicurezza da parte dei cittadini fiorentini, attraverso un campione di 1.500 persone, rilevando la percezione della sicurezza nel proprio quartiere, le reti di sostegno e l’atteggiamento nei confronti degli immigrati. I dati sono stati poi confrontati con le statistiche ufficiali sugli eventi delittuosi. Inoltre è stato realizzato un focus group, con la collaborazione delle associazioni degli anziani, per un’analisi qualitativa della percezione di sicurezza, che ha permesso di approfondire i bisogni e le aspettative delle persone anziane. L’indagine ha messo in rilievo che circa il 67% degli intervistati si sente sicuro a camminare per strada da solo anche di notte nella zona in cui abita.
I relatori del dibattito sono:
- Antonella Coniglio, Assessore alle Politiche Sociali – Sicurezza – Politiche della Legalità - Provincia di Firenze
- Cristina Preti, funzionario Regione Toscana – Area di Coordinamento Progetti speciali regionali, “Sicurezza tra realtà e percezione”
- Marcello Scalzo, docente presso la Facoltà di Architettura Università di Firenze
“Architettura come luogo di aggregazione”
- Antonella Giunta, ricercatrice Società Eurema
“Presentazione dell’indagine sulla percezione e sul livello di sicurezza urbana dei cittadini fiorentini”.
Coordina Michele Brancale – giornalista responsabile Ufficio Stampa del Consiglio Provinciale di Firenze

Dopo il dibattito e le conclusioni, alle 13.30 sarà offerto un piccolo buffet.
Per informazioni: Ufficio Politiche Sociali – Tel 055 2760570 – 055 2760568

18/05/2011 15.19
Provincia di Firenze