Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARNO, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E INTERCULTURA, LA PROVINCIA A ‘TERRA FUTURA’
Convegni e momenti di riflessioni per il pubblico della Fortezza

La Fortezza da Basso di Firenze ospita ancora una volta la grande manifestazione sulla sostenibilità ambientale "Terra Futura", che per questa edizione si svolge da venerdì 20 a domenica 22 maggio all'insegna del motto "La cura dei beni comuni". All'interno della kermesse, spazio anche per l'amministrazione provinciale fiorentina, che propone al pubblico attento di Terra Futura diversi convegni di sicuro interesse. Vediamoli, settore per settore.

AMBIENTE

Avere cura del territorio per progettare il futuro - in collaborazione con l'Associazione per l'Arno

Venerdì 20 maggio 2011, 9.30-17.00 - Sala Polveriera

Una giornata dedicata alla tutela, alla valorizzazione e alla salvaguardia del fiume Arno organizzata in collaborazione con l’Associazione per l’Arno, il cui neo presidente è l’Assessore provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli. Tra le relazioni, anche “Le arginature dei corsi d’acqua” – con la presentazione di un importante ed innovativo studio compiuto dalla Provincia di Firenze - e “L’Arno: una risorsa per il territorio, un valore per l’ambiente”. La sessione mattutina si aprirà, dopo i saluti dell’Assessore Crescioli, con una lectio magistralis di Antonio Cianciullo, editorialista di Repubblica, sul tema “Avere cura del territorio per progettare il futuro”. Seguono interventi a cura della Regione Toscana, dell’Università di Firenze, dell’Associazione per l’Arno e degli esperti della Provincia di Firenze.

Nel pomeriggio è prevista la partecipazione di Gaia Checcucci, Segretaria Generale dell’Autorità di Bacino, di Erasmo d’Angelis, Presidente di Publiacqua e del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci. (vedi programma completo in allegato)


Meno rifiuti: esperienze a confronto

Sabato 21 maggio 2011, 9.30-13.00 - Sala dell’Arco, Quartieri Monumentali

Progetto Life+ Waste-less in Chianti

La Provincia ed i Comuni del Chianti presentano il progetto per l’abbattimento dei rifiuti “Waste-less in Chianti”. Tra i relatori, oltre al Presidente della Provincia Andrea Barducci, anche il deputato e presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, Piero Baronti di Legambiente, Claudio Vanni di Unicoop e Giorgio Moretti, Presidente di Quadrifoglio Spa. (vedi programma completo in allegato)


COOPERAZIONE

La Provincia ‘sposta’ a Terra Futura il ciclo d’incontri “Africa, visioni di un futuro comune” dedicati al continente africano ed avviato il mese scorso in Palazzo Medici Riccardi. Quattro i momenti che alla Fortezza consentiranno di affrontare i temi legati allo sviluppo dell’Africa odierna:


Africa, visioni di un futuro comune - Acqua e sviluppo

Venerdì 20 maggio 2011, ore 10.00 - Sala 30 Palazzina Lorenese

Occasione per riflettere sulla Water Right Foundation e dei progetti di cooperazione internazionale portati avanti dagli enti locali del medio Valdarno.


Africa, visioni di un futuro comune - Doba (Ciad) e Tavarnelle: 15 anni di relazioni tra territori, comunità ed istituzioni locali

Venerdì 20 maggio 2011, ore 14.00 - Sala 30 Palazzina Lorenese

Presentazione del libro “Africa-Europa, percorsi di cooperazione decentrata” edito da EMI e Comune di Tavarnelle Val di Pesa.


Africa, visioni di un futuro comune - Progetto Zambia: scolarizzazione degli orfani nel distretto di Kafue

Venerdì 20 maggio 2011, ore 17.00 - Sala 30 Palazzina Lorenese

Comuni di Barberino Valdelsa e San Casciano V.P., Arci Empolese-Valdelsa, Aleimar. Presentazione del video “Nyumba Ya” di Tayu Vilestra


Africa, visioni di un futuro comune - Sentieri di cittadinanza

Sabato 21 maggio 2011, ore 10.00 - Sala 30 Palazzina Lorenese

Storie, esperienze e prospettive di Africani d'Italia. Incontro tra le comunità africane toscane


INTERCULTURA

Ad altra voce a Terra Futura: La rappresentazione dei Rom nei media

Venerdì 20 maggio, ore 18 - Stand COSPE Padiglione Spadolini (attico)

Approda a Terra Futura anche il ciclo di incontri dedicati a media, stereotipi e immigrazione ideato e promosso da Provincia di Firenze e Cospe. Con l'aiuto di scrittori, esperti di media, giornalisti, rappresentanti di associazioni di immigrati si cercherà di riflettere sul ruolo dei mezzi di comunicazione nella rappresentazione della moderna società multiculturale. Venerdì 20 maggio dibattito sulla rappresentazione dei rom su quotidiani, radio e tv locali. Interverranno Sonia Spacchini, Assessore provinciale Politiche dell'Immigrazione; Lorenzo Guadagnucci, giornalista e scrittore; Demir Mustafà, Vicepresidente Federazione Rom; Dijana Pavlovic, Federazione Rom e Sinti; Mario Forenza, Associazione giornalisti scuola di Perugia e responsabile progetto NewsRom; Anna Meli, Cospe.


Ad altra voce a Terra Futura: Nuove lettere persiane. Sguardi dall’Italia che cambia

Domenica 22 maggio, ore 11.30-13.30 – sala della Volta

Ulteriore appuntamento per “Ad altra voce” domenica 22 maggio con la presentazione del libro “Nuove lettere persiane” curato da Francesca Spinelli, giornalista di Internazionale, nel quale sono raccolte quattordici storie migranti di altrettanti giornalisti di origine straniera. Si tratta di un vero e proprio omaggio collettivo all’autore delle ‘Lettere persiane’. Alcuni di loro, i più giovani, sono nati o cresciuti qui, altri sono arrivati già adulti. Come Montesquieu, hanno immaginato dei personaggi, più o meno autobiografici, che raccontano le loro impressioni sull’Italia ad amici o parenti e ci ricordano l’importanza di aprirsi a nuovi sguardi sul mondo in cui viviamo.

Intervengono: Sonia Spacchini, Assessore provinciale Politiche dell'Immigrazione; Francesca Spinelli, collaboratrice di “Internazionale” e curatrice libro “Nuove lettere Persiane”; Edita Pucinskaite, giornalista; Viorica Nechifor, giornalista, presidente ANSI (Associazione Nazionale Stampa Interculturale) gruppo dell’FNSI; Anna Meli, COSPE.



18/05/2011 19.09
Provincia di Firenze