Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARNO, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E INTERCULTURA, LA PROVINCIA A ‘TERRA FUTURA’
Convegni e momenti di riflessioni per il pubblico della Fortezza

terra futura

La Fortezza da Basso di Firenze ospita ancora una volta la grande manifestazione sulla sostenibilità ambientale "Terra Futura", che per questa edizione si svolge da venerdì 20 a domenica 22 maggio all'insegna del motto "La cura dei beni comuni". All'interno della kermesse, spazio anche per l'amministrazione provinciale fiorentina, che propone al pubblico attento di Terra Futura diversi convegni di sicuro interesse. Vediamoli, settore per settore.

AMBIENTE
Avere cura del territorio per progettare il futuro - in collaborazione con l'Associazione per l'Arno
Venerdì 20 maggio 2011, 9.30-17.00 - Sala Polveriera
Una giornata dedicata alla tutela, alla valorizzazione e alla salvaguardia del fiume Arno organizzata in collaborazione con l’Associazione per l’Arno, il cui neo presidente è l’Assessore provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli. Tra le relazioni, anche “Le arginature dei corsi d’acqua” – con la presentazione di un importante ed innovativo studio compiuto dalla Provincia di Firenze - e “L’Arno: una risorsa per il territorio, un valore per l’ambiente”. La sessione mattutina si aprirà, dopo i saluti dell’Assessore Crescioli, con una lectio magistralis di Antonio Cianciullo, editorialista di Repubblica, sul tema “Avere cura del territorio per progettare il futuro”. Seguono interventi a cura della Regione Toscana, dell’Università di Firenze, dell’Associazione per l’Arno e degli esperti della Provincia di Firenze.
Nel pomeriggio è prevista la partecipazione di Gaia Checcucci, Segretaria Generale dell’Autorità di Bacino, di Erasmo d’Angelis, Presidente di Publiacqua e del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.

Meno rifiuti: esperienze a confronto
Sabato 21 maggio 2011, 9.30-13.00 - Sala dell’Arco, Quartieri Monumentali
Progetto Life+ Waste-less in Chianti
La Provincia ed i Comuni del Chianti presentano il progetto per l’abbattimento dei rifiuti “Waste-less in Chianti”. Tra i relatori, oltre al Presidente della Provincia Andrea Barducci, anche il deputato e presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, Piero Baronti di Legambiente, Claudio Vanni di Unicoop e Giorgio Moretti, Presidente di Quadrifoglio Spa.

COOPERAZIONE
La Provincia ‘sposta’ a Terra Futura il ciclo d’incontri “Africa, visioni di un futuro comune” dedicati al continente africano ed avviato il mese scorso in Palazzo Medici Riccardi. Quattro i momenti che alla Fortezza consentiranno di affrontare i temi legati allo sviluppo dell’Africa odierna:

Africa, visioni di un futuro comune - Acqua e sviluppo
Venerdì 20 maggio 2011, ore 10.00 - Sala 30 Palazzina Lorenese
Occasione per riflettere sulla Water Right Foundation e dei progetti di cooperazione internazionale portati avanti dagli enti locali del medio Valdarno.

Africa, visioni di un futuro comune - Doba (Ciad) e Tavarnelle: 15 anni di relazioni tra territori, comunità ed istituzioni locali
Venerdì 20 maggio 2011, ore 14.00 - Sala 30 Palazzina Lorenese
Presentazione del libro “Africa-Europa, percorsi di cooperazione decentrata” edito da EMI e Comune di Tavarnelle Val di Pesa.

Africa, visioni di un futuro comune - Progetto Zambia: scolarizzazione degli orfani nel distretto di Kafue
Venerdì 20 maggio 2011, ore 17.00 - Sala 30 Palazzina Lorenese
Comuni di Barberino Valdelsa e San Casciano V.P., Arci Empolese-Valdelsa, Aleimar. Presentazione del video “Nyumba Ya” di Tayu Vilestra

Africa, visioni di un futuro comune - Sentieri di cittadinanza
Sabato 21 maggio 2011, ore 10.00 - Sala 30 Palazzina Lorenese
Storie, esperienze e prospettive di Africani d'Italia. Incontro tra le comunità africane toscane

INTERCULTURA
Ad altra voce a Terra Futura: La rappresentazione dei Rom nei media
Venerdì 20 maggio, ore 18 - Stand COSPE Padiglione Spadolini attico)
Approda a Terra Futura anche il ciclo di incontri dedicati a media, stereotipi e immigrazione ideato e promosso da Provincia di Firenze e Cospe. Con l'aiuto di scrittori, esperti di media, giornalisti, rappresentanti di associazioni di immigrati si cercherà di riflettere sul ruolo dei mezzi di comunicazione nella rappresentazione della moderna società multiculturale. Venerdì 20 maggio dibattito sulla rappresentazione dei rom su quotidiani, radio e tv locali. Interverranno Sonia Spacchini, Assessore provinciale Politiche dell'Immigrazione; Lorenzo Guadagnucci, giornalista e scrittore; Demir Mustafà, Vicepresidente Federazione Rom; Dijana Pavlovic, Federazione Rom e Sinti; Mario Forenza, Associazione giornalisti scuola di Perugia e responsabile progetto NewsRom; Anna Meli, Cospe.

Ad altra voce a Terra Futura: Nuove lettere persiane. Sguardi dall’Italia che cambia
Domenica 22 maggio, ore 11.30-13.30 – sala della Volta
Ulteriore appuntamento per “Ad altra voce” domenica 22 maggio con la presentazione del libro “Nuove lettere persiane” curato da Francesca Spinelli, giornalista di Internazionale, nel quale sono raccolte quattordici storie migranti di altrettanti giornalisti di origine straniera. Si tratta di un vero e proprio omaggio collettivo all’autore delle ‘Lettere persiane’. Alcuni di loro, i più giovani, sono nati o cresciuti qui, altri sono arrivati già adulti. Come Montesquieu, hanno immaginato dei personaggi, più o meno autobiografici, che raccontano le loro impressioni sull’Italia ad amici o parenti e ci ricordano l’importanza di aprirsi a nuovi sguardi sul mondo in cui viviamo.
Intervengono: Sonia Spacchini, Assessore provinciale Politiche dell'Immigrazione; Francesca Spinelli, collaboratrice di “Internazionale” e curatrice libro “Nuove lettere Persiane”; Edita Pucinskaite, giornalista; Viorica Nechifor, giornalista, presidente ANSI (Associazione Nazionale Stampa Interculturale) gruppo dell’FNSI; Anna Meli, COSPE.

19/05/2011 10.29
Provincia di Firenze