Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IMPRESE, EMISSIONI IN ATMOSFERA LA PROVINCIA RILASCERA’ UNICA AUTORIZZAZIONE GENERALE
L’Assessore all’Ambiente Crescioli: “Reale passo avanti verso la semplificazione”

Renzo Crescioli

La Provincia di Firenze rilascerà una unica ‘autorizzazione generale’ per le emissioni in atmosfera delle aziende che lavorano in 32 tipologie merceologiche indicate nel decreto legislativo 152/2006 (Norme in materia ambientale): dalla tipografia alla verniciatura, dalla produzione di oggetti in ceramica alle lavorazioni conciarie. Un passo in avanti verso la deburocratizzazione delle procedure legate alle richieste e alle autorizzazioni che le aziende sono chiamate a rispettare.
“Una semplificazione che si traduce in un aiuto concreto nei confronti delle imprese del settore, oltre che in una più rapida gestione della macchina amministrativa” ha commentato l’Assessore provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli al termine della seduta di Giunta che ha dato mandato alla Direzione Ambiente di Palazzo Medici Riccardi di redigere le specifiche relative a ciascuna tipologia. 177 gli atti legati alle emissioni in atmosfera autorizzati nel corso del 2010 dalla Provincia di Firenze.
In seguito alla pubblicazione della nuova modulistica, che verosimilmente entrerà in funzione a partire dal mese di giugno, le aziende che rientrano nelle 32 categorie speciali indicate nella normativa dovranno semplicemente dichiarare di avere i requisiti per rientrare in questa autorizzazione generale, invece di richiedere una singola autorizzazione specifica. La nuova metodologia relativa alle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera è prevista dal d.lgs. 152/2006 ed è stata concertata a livello regionale.

19/05/2011 12.28
Provincia di Firenze