Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

URBANISTICA: PROVINCIA, COMUNE DI FIRENZE E TUTTI I COMUNI DELL’AREA FIORENTINA PER LA PRIMA VOLTA SEDUTI ALLO STESSO TAVOLO
Gamannossi: “Un’occasione importante per pensare in maniera coordinata la pianificazione del territorio. Spero che ci si possa avvicinare sempre di più alla formazione di un Piano Strutturale dell'Area Fiorentina”

Firma del protocollo

È la prima volta che la Provincia e il Comune di Firenze insieme a tutti i Comuni dell’Area Fiorentina si trovano fattivamente a confrontarsi sui temi dell’urbanistica per monitorare, aggiornare ed elaborare gli indirizzi e le strategie del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), in attuale fase di revisione, grazie all’istituzione di un tavolo permanente di discussione.

L’Assessore alla Pianificazione territoriale della Provincia di Firenze, Marco Gamannossi, e i rappresentanti dei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa hanno sottoscritto oggi, 19 maggio, a Palazzo Medici Riccardi, il Protocollo d’Intesa per l’istituzione del Tavolo di Coordinamento Territoriale che si occuperà degli obiettivi e delle strategie di governo del territorio in favore di uno sviluppo coordinato e sinergico.

“La revisione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Firenze offre la possibilità di pensare e pianificare il territorio secondo una logica di area vasta e coordinata. Questa sfida ha ancora più valenza nell’Area Fiorentina, vista la sua importanza”, ha commentato l’Assessore alla Pianificazione territoriale della Provincia di Firenze, Marco Gamannossi. “Il tavolo di confronto permanente che oggi abbiamo istituito, coordinato dalla Provincia, sarà uno strumento operativo che si occuperà dei grandi temi e delle strategie dell’Area Fiorentina, monitorandole ed aggiornandole. Pensiamo che un obiettivo condiviso sia la semplificazione delle procedure attraverso la collaborazione tra Enti, lo snellimento della burocrazia e la creazione di un linguaggio comune. Auspico che questo protocollo d’intesa possa costituire un passo verso la formazione di un Piano Strutturale dell’Area Fiorentina.”

La firma con i Comuni dell’Area Fiorentina costituisce l’ultimo tassello al lavoro capillare che la Provincia di Firenze ha svolto sul territorio, avviando numerosi incontri di approfondimento con tutte le amministrazioni comunali in occasione della revisione del Piano Territoriale di Coordinamento.

Aperto il dibattito sul sistema delle infrastrutture per la mobilità e la logistica, tutela ambientale e qualità paesaggistica, politiche energetiche ed insediative, funzioni di interesse provinciale e insediamenti produttivi di rilevanza sovracomunale, temi che richiedono una riflessione e una pianificazione integrata e di area vasta. Tra gli obiettivi prioritari, la semplificazione delle procedure, attraverso la ricerca di modalità operative, rigorose ma celeri, tra gli enti che hanno competenze territoriali, la creazione di un linguaggio comune in materia urbanistica che attribuisca alle stesse parole gli stessi significati, e la collaborazione tra le istituzioni fin dall’avvio del procedimento dei piani.

Al tavolo sull’Area Fiorentina sono stati invitati anche i Comuni di Impruneta, Pontassieve e Vaglia.

19/05/2011 13.37
Provincia di Firenze