Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“LA STORIA SIAMO NOI…”
Inaugurazione della mostra-evento di Giuseppe Lauria che intreccia arte e legalità. Numerosi gli appuntamenti in programma nel corso dell’esibizione fino al 19 giugno

Lauria

“Lauria vive il deserto, ma lo vive nella città, aggirandosi tra le costruzioni della babele tecnologica, osservandone le crepe e prevedendone la fine”. Con queste parole Ernesto Balducci commentava, nel 1987, la nuova Babilonia descritta da Giuseppe Lauria. Nelle sue opere una luce primordiale esprime l’aspettativa di una civiltà senza violenza. Le immagini sono permeate di speranza e di una cultura di pace. Le opere, con la forza delle immagini, comunicano nuovi scenari possibili, invitano a riflettere sulla centralità del ruolo dell’arte nel recupero e nell’affermazione di un senso della legalità e dei diritti umani che da sempre costituiscono il filo conduttore del percorso dell’artista.

Si terrà venerdì 27 maggio, alle ore 11.30 in sala Oriana Fallaci, la presentazione alla stampa della mostra “La storia siamo noi…”, di Giuseppe Lauria, che sarà aperta al pubblico da sabato 28 maggio a domenica 19 giugno 2011, nella Sala della Corte dei Muli (ex Istituto Storico della Resistenza, via Cavour 3). Alla preview per la stampa saranno presenti l’artista, Giuseppe Lauria, Pierluigi Onorato, magistrato e consigliere della Corte di Cassazione, Nicola Garcea, responsabile Emergency di Firenze, Francesca Pacini, direttore editoriale del gruppo Pacini Editore, e la Dirigente alle Politiche sociali della Provincia di Firenze, Liuba Ghidotti.

A seguire il programma degli incontri che si svolgeranno nella sala incontri interna al percorso della mostra:

'''Sabato 28 maggio'''
ore 16:30 Inaugurazione e concerto di apertura a cura del Quartetto Ascanio, Scuola di Musica di Fiesole che eseguirà brani dal repertorio di L. van Beethoven e F. Mendelssohn.

'''Venerdì 3 giugno'''
ore 10:00 Incontro con Emergency e gli studenti delle scuole superiori di Firenze

'''Lunedì 6 giugno'''
ore 11:30 Gianni Speranza Sindaco di Lamezia Terme e Tano Grasso Assessore alla Cultura di Lamezia Terme, leader nella lotta antiracket incontreranno gli studenti universitari e delle scuole superiori di Firenze per un dibattito incentrato sui temi della legalità.

'''Martedì 7 giugno'''
ore 10:00 Simposio con il magistrato Pierluigi Onorato e cineforum con proiezione del film “I Cento Passi” del regista Marco Tullio Giordana, con la partecipazione degli studenti universitari e delle scuole superiori di Firenze.

25/05/2011 09.46
Provincia di Firenze