Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MOSTRA "SPAZIOCORPO" E CONCORSO "SOGNI D'ORO": IDEE INESTIMABILI PER GIOIELLI NON NECESSARIAMENTE PREZIOSI
Dal 27 maggio al 3 giugno nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi, la mostra “Spaziocorpo, il gioiello contemporaneo tra passato e futuro” con le originali creazioni di Stefano Alinari

gioiello di stefano alinari

Già ospitato nelle collezioni permanenti del Museo degli Argenti e delle Porcellane di Palazzo Pitti, con la mostra “MicroMondi”, nel 2010 al “FestivalFilosofiasullaFortuna” di Modena, Alinari ha affermato con autorevole incisività la sua sorprendente ricerca, sviluppata in anni di esperienza e instancabile energia creativa. L’artista-orafo torna a Firenze con la mostra “'''Spaziocorpo, il gioiello contemporaneo tra passato e futuro'''” allestita per il '''Florence Design Week''' nelle sale della '''Limonaia di Palazzo Medici Riccardi''' (Via Cavour,3) '''dal 27 maggio al 3 giugno 2011'''.
Le creazioni di '''Stefano Alinari''', ricche della loro intensità inventiva e di allusioni figurali, sono sculture minime che personalizzano un linguaggio affollato di allegorie, fatto di pietre dalla capacità evocativa del colore, connotate di preziosità da monile antico.
Nell’opera di Alinari la storia diviene una costante, concepita dall’artista non in quanto rappresentazione fedele, bensì considerando il dato storico e filosofico come ispirazione per costruire una narrazione fatta di scene e costruzioni di strutture e forme di assoluta complessità risolta. Un’unità concettuale, progettualmente ben sostenuta, ricerca nel disordine questa trasformazione, riferendosi al tempo stesso a differenti gradi della personalità umana. Troviamo per esempio degli oggetti presi dal quotidiano e fabbricati, invece, con materie preziose usate di solito dalla scultura tradizionale. Guardando attentamente, scopriamo come in questi lavori, che ricorrono apparentemente alle tecniche tradizionali, Alinari si sia evoluto verso un’intelligenza narrativa che passa attraverso l’uso consapevole dei materiali ma che sembra aver superato i canoni dei classici. La materia ci porta verso una riflessione metafisica sulla condizione umana.
Alinari sceglie lo spaziocorpo come unificazione di sé: alla spazialità del corpo occupante lo spazio e quindi alla figurazione metafisica, dove i simboli del suo linguaggio orafo divengono autentiche evocazioni.

'''IL CONCORSO'''
La poetica di Alinari è stata inoltre la protagonista della prima edizione del concorso nazionale di idee “SOGNI...D’ORO. Concezione di gioielli di materiali vari non necessariamente preziosi”, promosso dal TAeD, Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” con la Provincia di Firenze, sotto gli auspici del Corso di Laurea in Cultura e Progettazione della Moda della Università degli Studi di Firenze.

Il concorso prevedeva la presentazione di progetti ispirati alle logiche e alle metodologie dell’artigianato artistico toscano con particolare riferimento all’attività dell’artista orafo Stefano Alinari. La competizione ha come fine ultimo quello di sviluppare il settore orafo attraverso la valorizzazione di proposte artistico-artigianali di evidente qualità contemporanee

I vincitori del concorso “Sogni d’oro” sono stati presentati durante la conferenza stampa tenutasi oggi (26 maggio) nella sala stampa Oriana Fallaci di Palazzo Medici Ricardi alla presenza dell’Assessore al Turismo della Provincia di Firenze, Giacomo Billi, dell’artista Stefano Alinari, e del Presidente del Corso di Laurea in Cultura e Progettazione della Moda, nonché presidente di giuria del concorso, Alessandro Ubertazzi.

Data l’elevata qualità delle creazioni inviate per il concorso, riservato agli studenti e ai giovani laureati dei Corsi di Moda e di Design di Scuole e Università e ai giovani apprendisti orafi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, la giuria ha deciso di attribuire un premio ex aequo a cinque proposte: Sara Masoni, Francesca Macchia Caputo, Lorenzo Bernardi, Golnar Gorgin, Emanuela Da Ros.
La commissione ha inoltre ritenuto di evidenziare un gruppo di opere degne di particolare menzione e, infine, ha selezionato le proposte interessanti ai fini di una loro esposizione ufficiale (in allegato tutte le menzioni e le motivazioni dei premi).
I gioielli creati dai giovani studenti e ritenuti particolarmente meritevoli dalla giuria faranno infatti parte dell’esposizione del Maestro Alinari a Palazzo Medici. Inoltre, il giorno '''27 maggio alle ore 18.00''', in occasione dell’'''inaugurazione della mostra''' avverrà la premiazione dei vincitori alla presenza dei rappresentanti della Provincia di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze.

UFFICIO STAMPA
Marco Nardini
M 338 3237074
ufficiostampa@galleriamies.it

26/05/2011 13.33
Provincia di Firenze