Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA MERAVIGLIA DI LUCA GIORDANO IN CORSA PER IL “COMPASSO D’ORO”
Il progetto realizzato dalla Provincia di Firenze legato alla sala di Palazzo Medici ha ottenuto la nomination nella categoria “Exhibition design, comunicazione dei beni culturali”

Sala Luca Giordano

“La Meraviglia di Luca Giordano” è l’opera di ribaltamento della volta affrescata nella Sala degli specchi di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze che, l’ha esposto in occasione del Genio Fiorentino 2007 e nell’estate 2010, attirando migliaia di visitatori.

Si tratta di un originale progetto della scenografa Perla Gianni, che ha ottenuto la selezione ADI Design Index, con la nomination a Compasso d’Oro nella categoria “Exhibition design, comunicazione dei beni culturali”.

L’allestimento predilige una relazione percettiva ed emotiva con l’opera per suscitare il desiderio di conoscerla. Quindi l’Apologia della famiglia Medici viene mostrata a grandezza naturale grazie ad una riproduzione ottenuta dal suo ribaltamento a terra, amplificando così il suo effetto sui visitatori. “La Meraviglia di Luca Giordano” permette di mettere a fuoco la complessa iconografia rappresentata, offrendo l’opportunità di comprendere un ciclo di immagini, che, ad una prima visione, “stupisce” per la sua grandiosità vertiginosa.

La mostra del XXII Compasso d’Oro si terrà a Roma, nell’ambito dell’evento Unicità d’Italia, organizzata dalla Fondazione Valore Italia in collaborazione con ADI e Fondazione ADI. L’iniziativa è sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e rientra nel programma ufficiale delle celebrazioni per i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia.

Il Premio Compasso d’Oro rappresenta il più ambito Premio per il design italiano e probabilmente anche il massimo riconoscimento mondiale al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito sviluppato nell’ambito del design. Istituito a Milano nel 1954 da La Rinascente e creato dall’incontro e dalla collaborazione tra imprenditori, architetti e intellettuali per promuovere la nascente cultura del design, è stato poi affidato all’ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale, nata nel 1956, proprio da quell’incontro.

Una rilevazione costante della qualità è attuata dall’Osservatorio Permanente del Design che costituisce, per la metodologia applicata, qualcosa di unico al mondo.

L’Osservatorio riunisce più di 200 esperti e critici del settore, ripartiti in commissioni territoriali, tematiche e di selezione finale, che individuano i migliori prodotti da pubblicare ogni anno sul volume ADI Design Index.

La pubblicazione nel volume delle opere prescelte garantisce l’accesso alla selezione finale per il Premio. Ogni tre anni, una giuria internazionale assegna le Menzioni d’Onore e i Premi Compasso d’Oro scegliendo fra le opere pubblicate negli ultimi tre ADI Design Index.

Gli oggetti insigniti delle Menzioni e dei Premi entrano a far parte della Collezione Storica del Compasso d’Oro che, dal 2001 è affidata alle cure della Fondazione ADI e che nel 2004 è stata dichiarata “Bene d’interesse nazionale”. Grazie alla riconosciuta imparzialità delle diverse Giurie che si sono susseguite nel tempo, l’insieme dei prodotti insigniti del Premio Compasso d’Oro, giunto nel 2011 alla sua XXII edizione, offre un racconto unico e irripetibile dello sviluppo materiale, culturale, economico e produttivo del nostro paese, contribuendo alla definizione delle caratteristiche di quel Made in Italy conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

La Provincia di Firenze è fiera di partecipare a questo premio con un progetto originale e molto apprezzato dal pubblico come “La Meraviglia di Luca Giordano”.

30/05/2011 14.38
Provincia di Firenze