Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN MANUALE PER GESTIRE I RIFIUTI
Presentato in Provincia un vademecum rigoroso e pragmatico che fa chiarezza su una normativa difficile. Il libro è rivolto sia alle imprese che agli organi di controllo

E’ stato presentato stamani, nella Sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi, il libro ‘Gestione dei rifiuti – il punto di vista dell’Ente di controllo’, a cura di Paola Ficco, Maurizio Quaranta e Sauro Mannucci, edito da ‘Edizioni Ambiente’. “Con questo testo – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Riccardo Gori - la Provincia di Firenze, Ente titolare del controllo in materia di rifiuti, ha sentito l’esigenza di produrre un piccolo manuale, rigoroso e pragmatico, in grado di orientare concretamente tutti gli operatori che agiscono nel territorio provinciale”, avvalendosi di un gruppo di lavoro costituito dagli operatori della Direzione Gestione Rifiuti e Bonifica siti inquinanti, di una giurista di chiara fama (la D.ssa Paola Ficco) e degli esperti della redazione normativa di Edizioni Ambiente. Il testo propone un’analisi delle procedure e degli strumenti di gestione dei rifiuti, evidenziando il punto di vista dell’organo di controllo. Siamo, in sintesi, di fronte un manuale per la gestione dei rifiuti, un vademecum che punta a conseguire una tendenziale omogeneità di comportamenti sul territorio, uno strumento rigoroso e pragmatico rivolto sia alle imprese che agli organi di controllo. Il volume si compone di due parti: la prima, sulle norme fondamentali che regolano la gestione dei rifiuti; la seconda, su come si esercita il controllo. Il lettore, peraltro, può disporre di tutta la normativa di riferimento su Internet, consultando la pagina web www.provincia.fi.it/ambiente .
Tra i temi affrontati l’abbandono e immissione di rifiuti in acque superficiali o sotterranee di rifiuti; la raccolta e l’intermediazione di rifiuti senza autorizzazione; realizzazione o gestione di una discarica non autorizzata; divieto di miscelazione e violazione degli obblighi sui veicoli a motore. In primo piano il problema della bonifica dei siti, il traffico illecito dei rifiuti, le violazioni relative agli imballaggi, registri e formulari e, infine, le indicazioni per la verbalizzazione delle violazioni.

02/02/2004 13.05
Provincia di Firenze