Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’OMAGGIO DI LISZT PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA
Genio nel Territorio, la rassegna “Musica Insieme” arriva a Vaglia

pianoforte

Musica: i concerti ad ingresso libero della rassegna “Il Genio nel Territorio” proseguono con successo. Il prossimo appuntamento del tour che celebra il bicentenario dalla nascita di un vero ‘acrobata’ del pianoforte come Frantz Liszt è fissato per giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, alla Pieve di S. Cresci di Vaglia con una serata a cura del Conservatorio di Firenze “Luigi Cherubini”. Dopo l’introduzione di Flora Gagliardi, Vice direttore del Conservatorio, si potrà ascoltare il seguente repertorio:
- Sogno d’amore n. 3, Notturno – al pianoforte Lavinia Bertulli
- Studio d’esecuzione trascendentale da Paganini n. 6 in la minore – al pianoforte Antonino Fiumara
- da Années de pèlerinage. Deuxième Année. Italie:n. 6 Sonetto 123 del Petrarca; Rapsodia ungherese n. 5 in mi minore (Heroïde élégiaque) – al pianoforte Jonathan Rossi Ferrucci,
- O lieb’ solang du lieben kannst (testo di Ferdinand Freiligrath) – mezzosprano Elisa Morelli, al pianoforte Yun Hwa Jung
- Valse oubliée n. 1, Valse impromptu in la bemolle maggiore, Polonaise n.2 in mi maggiore – al pianoforte Federico Giannotti

I musicisti
Lavinia Bertulli
Ha 12 anni e frequenta il quinto corso di pianoforte nella classe di Giuseppe Fricelli. Si è distinta in due concorsi nazionali pianistici vincendo i primi premi assoluti al Vito Frazzi e a Bardolino. Ha tenuto recital a Firenze, Pistoia, Scandicci, Verona, Norcia.

Antonino Fiumara
Nasce a Messina nel 1993. Frequenta il corso superiore di Pianoforte al Conservatorio di Firenze nella classe di Maria Teresa Carunchio. Premiato in diversi concorsi pianistici, ha già iniziato un’attività concertistica. Si è esibito in concerto a Messina, Roma e Pesaro.

Johathan Rossi Ferrucci
Nato a Firenze nel 1993. Frequenta il 6° corso di pianoforte nella classe di Giovanni Carmassi presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Ha tenuto concerti come solista e con orchestra eseguendo il Concerto di Mozart KV 246 con l’Orchestra Mussinelli diretta di P. Papini, in occasione della vittoria del Concorso Giovani Interpreti di La Spezia.

Federico Giannotti
Nato a Alzano Lombardo (Bergamo) nel 1992.Inizia lo studio del pianoforte a 8 anni presso la Scuola di Musica “T. Mabellini” di Pistoia.Vincitore di numerosi concorsi nazionali si è esibito in diversi concerti e manifestazioni in varie città d’Italia, come solista e in formazioni cameristiche.Nel 2008 viene ammesso al Conservatorio “L. Cherubini” nella classe di Giovanni Carmassi, Attualmente è iscritto al 9° corso. Frequenta il quinto anno del Liceo Scientifico.

Elisa Morelli
Diplomata in Canto presso il Conservatorio di Firenze, ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali (Musica da Camera con pianoforte) presso il Conservatorio di Perugia, attualmente continua la sua formazione cameristica con Leonardo De Lisi nel corso di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Musica di Firenze. Dal 1998 al 2002 studia con il Soprano Antonietta Stella. Nel 2006 partecipa alla realizzazione di “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi” di G. Puccini presso il Teatro Superga di Nichelino (TO). Nel Luglio 2006 partecipa come solista alla produzione del “Thamos, Köning in Ägypten” di W. A. Mozart. Oltre a collaborare con diverse formazioni, alternando l’attività solistica a quella cameristica, attualmente è impegnata nel campo musicologico con la stesura del volume “La Musica Vocale da Camera di Gaspare Spontini”.

Yun Hwa Jung
Dopo aver conseguito con il massimo dei voti un diploma superiore di Composizione e Pianoforte in Corea, presso l’Università Ewha, si è trasferita in Italia dove segue il corso di Diploma accademico di Secondo Livello in Musica Vocale da camera con Leonardo De Lisi presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze. E’ vincitrice di una borsa di studio per pianista accompagnatore presso lo stesso Conservatorio. Ha al suo attivo numerosi concerti in formazione cameristica e in duo con il canto, con particolare predilezione per il repertorio liederistico. Ha partecipato alla Masterclass per duo canto-pianoforte sul Lied tedesco e la Mélodie francese tenuta da Irwin Gage ed Ester de Bros a cura degli Amici della Musica di Firenze.

31/05/2011 14.15
Provincia di Firenze