Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONCORSO “RAGAZZI DI CLASSE”, CONSEGNATI I PREMI ANCHE UN CORTOMETRAGGIO DAL TESTO VINCITORE
Si tratta di un concorso letterario per dare libertà di espressione agli studenti

Prima classificata

Sono stati premiati stamani gli studenti delle scuole superiori della provincia di Firenze vincitori del concorso “Ragazzi di classe”.
Si tratta di un concorso letterario previsto dal Piano dell’Offerta Formativa “Formazione: da studenti a protagonisti”, per l’anno scolastico in corso, creato per dare libertà di espressione agli studenti di parlare di loro stessi, attraverso un breve racconto ambientato nel mondo della scuola, narrando sogni, speranze, successi, delusioni nelle amicizie, amori, rapporti con i familiari e con gli insegnanti.

Con il racconto “L’aula vuota al pian terreno”, Deborah Bottazzi, dell’Istituto Sassetti-Peruzzi, è stata la prima classificata; con l’elaborato “Speranza è follia condita con allegria”, Giacomo Poggiali, dell’Istituto Balducci, si è classificato secondo. Infine, Martina Bongini, del liceo classico Galieo Galilei, è stata la terza classificata con “Storie di un ragazzo e della strana agenda che trovò”.
I primi tre classificati hanno ricevuto come premio buoni acquisto da spendere in libreria del valore di 500 euro per il primo, 300 euro per il secondo e 200 euro per il terzo classificato.
In totale sono pervenuti 74 elaborati con la partecipazione di studenti provenienti da 11 scuole con prevalenza di Istituti Tecnici-Professionali.

I premi sono stati consegnati – nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi – dall’assessore provinciale all’istruzione Giovanni Di Fede che ha sottolineato il valore non solo didattico ma anche sociale di questi elaborati. “Dal lavoro degli studenti – dice – emerge una grande vitalità. È necessario considerare i ragazzi come una risorsa vera, come un immenso patrimonio; bisogna valorizzare il loro impegno, sostenere le loro attività e passioni. Non a caso – aggiunge Di Fede – la commissione giudicatrice ha voluto scegliere tra gli elaborati anche il progetto più adatto ad una trasposizione cinematografica, realizzando così un cortometraggio”.

01/06/2011 12.05
Provincia di Firenze