Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

2 GIUGNO, GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA
Tanti gli appuntamenti a cura della Provincia di Firenze nel giorno del 65° anniversario della Repubblica Italiana

Tricolore

Nel giorno in cui l'Italia festeggia se stessa nel 65° anniversario della proclamazione della Repubblica, la Provincia di Firenze rimarrà aperta al pubblico con numerosi appuntamenti.

L'OMAGGIO DI LISZT PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA Prosegue con successo il Genio nel Territorio, con la rassegna "Musica Insieme" che arriva a Vaglia Musica: i concerti ad ingresso libero della rassegna "Il Genio nel Territorio" proseguono con successo. Il prossimo appuntamento del tour che celebra il bicentenario dalla nascita di un vero 'acrobata' del pianoforte come Frantz Liszt è fissato per giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, alla Pieve di S. Cresci di Vaglia con una serata a cura del Conservatorio di Firenze "Luigi Cherubini".

"SPAZIOCORPO" E "SOGNI D'ORO", IDEE INESTIMABILI PER GIOIELLI NON SEMPRE PREZIOSI. Già ospitato nelle collezioni permanenti del Museo degli Argenti e delle Porcellane di Palazzo Pitti, con la mostra “MicroMondi”, nel 2010 al “FestivalFilosofiasullaFortuna” di Modena, Alinari ha affermato con autorevole incisività la sua sorprendente ricerca, sviluppata in anni di esperienza e instancabile energia creativa. L’artista-orafo torna a Firenze con la mostra “Spaziocorpo, il gioiello contemporaneo tra passato e futuro” allestita per il Florence Design Week nelle sale della Limonaia di Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour,3) dal 27 maggio al 3 giugno 2011. Ingresso alla mostra compreso nel biglietto di Palazzo Medici.

IL NATURALISMO LIRICO DI DINO CAPONI. Ha solo undici anni quando inizia a disegnare, Dino Caponi, e già in giovanissima età il suo talento dimostra una propensione a rielaborare la realtà in chiave lirica. Questa attitudine, rintracciabile non solo durante la sua formazione, ma anche in molta parte del suo successivo percorso, è l’elemento su cui si incentra la mostra “Il naturalismo lirico di Dino Caponi”, dal 6 maggio al 7 giugno 2011 presso il Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi. Ingresso alla mostra compreso nel biglietto di Palazzo Medici.

OTTONE ROSAI E SAN SALVI. Dal 13 maggio al 21 giugno saranno in mostra nei locali del Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi 33 disegni, 11 acquerelli, una tavola e un olio, realizzati da Rosai tra il 1950 e il ’54 durante le sue visite all’amico medico, Franz Catagni, e a lui dedicate quando all’epoca esercitava, con significative intuizioni cliniche e grande umanità, nell’ospedale psichiatrico di San Salvi. La mostra è promossa dalla Provincia di Firenze insieme all’International Association for Art and Psychology, a cura del critico Stefano De Rosa, autore anche del catalogo pubblicato da Nicomp Editore. Ingresso alla mostra compreso nel biglietto di Palazzo Medici.

"LA STORIA SIAMO NOI...". “Lauria vive il deserto, ma lo vive nella città, aggirandosi tra le costruzioni della babele tecnologica, osservandone le crepe e prevedendone la fine”. Con queste parole Ernesto Balducci commentava, nel 1987, la nuova Babilonia descritta da Giuseppe Lauria, che sarà in esposizione nelle sale dell'ex Istituto Storico della Restistenza (Corte dei Muli, Via Cavour 3, Firenze) di Palazzo Medici Riccardi, dal 28 maggio al 19 giugno. Ingresso libero.

LA CITTA' DEGLI UFFIZI IN VALDELSA. Dal 1 maggio al 31 luglio 2011''' il Museo BE-GO di Castelfiorentino diventerà polo espositivo de "'''La Città degli Uffizi'''" con la mostra "Benozzo Gozzoli e Cosimo Rosselli nelle terre di Castelfiorentino. Pittura devozionale in Valdelsa", a cura di Anna Padoa Rizzo e Serena Nocentini. L'esposizione, organizzata in collaborazione con l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, fa parte del ciclo "La città degli Uffizi", felice idea del Direttore della Galleria fiorentina Antonio Natali: una serie di mostre che intende portare a una più diffusa conoscenza le opere dei tanti artisti nati nella provincia fiorentina o che con i luoghi intorno a Firenze hanno uno speciale legame.

01/06/2011 12.16
Provincia di Firenze