LA SOLIDARIETA’ S’IMPARA A SCUOLA, A REGGELLO LA CONSEGNA DELLA BORSA DI STUDIO “RENATO SCARPELLI”
Lunedì la cerimonia con il patrocinio della Provincia di Firenze e del Comune di Reggello
Lunedì 6 giugno 2011, alle 10.30, nell’aula magna della scuola media “Massimiliano Guerri” di Reggello, si svolgerà la cerimonia di consegna della prima borsa di studio dedicata alla memoria di Renato Scarpelli, fondatore della Casa Famiglia “Podere Pilano”, scomparso il 16 febbraio del 2008. Questa struttura opera dal 1980 in aiuto dei minori, accogliendo in affidamento dal Tribunale dei Minori i giovani che si trovano in stato di disagio per vicende familiari. Proprio per questo motivo, alla cerimonia di consegna della borsa di studio sarà presente il Procuratore della Repubblica dott. Piero Tony, il quale ebbe modo di conoscere l’attività della Casa Famiglia “Podere Pilano” e del suo fondatore Renato Scarpelli durante gli anni trascorsi nel capoluogo toscano come giudice minorile presso il Tribunale dei Minori di Firenze.
La borsa di studio, nata da un’idea di Maurizio Scarpelli, figlio del fondatore della Casa Famiglia e attuale responsabile della struttura d’accoglienza, si articola su quattro premi, riservati agli studenti e alle classi del plesso scolastico di Reggello (escluso l’asilo).
I premi, che consistono in buoni per l’acquisto di materiale didattico, verranno assegnati al vincitore assoluto delle elementari e delle medie, mentre altri due premi saranno assegnati ad una classe media e ad una classe elementare che, a giudizio della giuria, hanno presentato i lavori migliori sul tema della solidarietà.
L’iniziativa - che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Firenze, oltre che del Comune di Reggello - nelle intenzioni degli organizzatori sarà ripetuta ogni anno nelle stesse modalità.