Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANTENNISTA MORTO A CHIESANUOVA, "L'ENNESIMO GRAVE EPISODIO DI INFORTUNIO SUL LAVORO"
L'assessore Simoni risponde al consigliere Cordone (Lega Nord) in Provincia. Cordone: "Quasi un incidente al giorno, sul lavoro, nel territorio di San Casciano"

La vicenda dell'antennista morto sul lavoro nel comune di San Casciano, a cui fa riferimento una domanda d'attualità del consigliere provinciale della Lega Nord Marco Cordone, rappresenta per l'assessore al Lavoro Elisa Simoni "l'ennesimo grave episodio di infortunio sul lavoro: la vicenda è sotto inchiesta giudiziaria e pertanto non è possibile entrare nei dettagli se non quelli già presenti sulle cronache locali. Le indagini sono in corso e gli enti preposti faranno luce sulla dinamica esatta e sulle responsabilità". Lo sfortunato protagonista è un antennista di 42 anni di San Casciano precipitato da un tetto durante un normale lavoro di routine. La testimone che ha assistito dal proprio terrazzo alla tragedia racconta che si è trattato di un piede piegato e dell'assenza di un appiglio al quale potersi aggrappare. L'uomo pertanto è caduto dal tetto e quando i soccorsi sono arrivati non c'era già più nulla da fare.
Da una prima ricostruzione sembra che l'uomo, tra l'altro esperto e preparato, non indossasse i dispositivi di sicurezza e che non fosse legato ma sono appunto in corso gli accertamenti dei carabinieri e della Asl. La Provincia di Firenze, insieme all’Asl, alle parti sociali, ai Sindaci del distretto, fa parte della Conferenza Provinciale Permanente all’interno della quale si affrontano vari temi tra i quali la prevenzione degli infortuni sul lavoro. "Per precisione e per chiarezza - osserva Simoni - ribadisco anche che la Provincia non ha compiti ispettivi da questo punto di vista; si occupa di formazione sui temi specifici e può contribuire ad una mobilitazione culturale insieme agli altri soggetti competenti".
"Io esprimo tutta la solidarietà mia personale e del gruppo consiliare della Lega Nord - commenta Cordone - alla famiglia e ai parenti del giovane antennista morto a Chiesanuova. La situazione, proprio grazie ad un'indagine della Camera del Lavoro di San Casciano Val di Pesa, evidenzia che in questo territorio si verifica quasi un incidente al giorno sul lavoro. Noi siamo disponibili a monitorare le situazioni di precarietà che generano insicurezza sul lavoro".

06/06/2011 16.53
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze