Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VIOLENZA ALLE DONNE: ECCO I DATI
La Presidente della Commissione Pari Opportunità Gloria Campi illustra le iniziative per contrastare il fenomeno. Aumentano le denunce per le donne maggiori di 14 anni - Venerdì 6 febbraio meeting internazionale alla Calza

Sono in aumento le denunce di violenze sessuali a danni di donne maggiori di 14 anni. Alla Questura di Firenze ne sono state registrate 15 nel 2003, a fronte delle 7 del 2002 e alle 2 del 2001. 6 invece le denunce per violenze sessuali a donne minori di 14 anni nel 2003, mentre erano state 17 nel 2002 e 6 nel 2001. “Abbiamo lavorato molto sulla prevenzione, dando adeguati strumenti informativi e mettendo in rete le esperienze di ascolto e sostegno nella provincia di Firenze – ha spiegato in un incontro stamani in Palazzo Medici Riccardi Gloria Campi, presidente della Commissione pari opportunità della Provincia – Tuttavia i dati mostrano quanta strada ci sia da fare per asciugare questa piaga orribile, della quale, attraverso i dati della questura, conosciamo l’espressione visibile, ma il fenomeno è molto più esteso”. Le consulenze telefoniche del centro Artemisia, ad esempio, mostrano un incremento da 14 casi nel periodo maggio-dicembre 2000 a 122 nel periodo gennaio-dicembre 2003. Ma per effetto della campagna portata avanti dalla Provincia – era presente all’incontro anche l’assessore alle Pari opportunità Elisabetta Del Lungo - sono aumentate anche le richieste di consulenza dall’esterno: nello stesso arco di tempo sopra indicato, le consulenze per i servizi sociali sono passate da 10 a 28; per centri e associazioni da 3 a 14; per amici, conoscenti e familiari da 19 a 46; per altre professioni (avvocato, medico, psicologo) da 2 a 18. Il totale delle consulenze richieste dall’esterno ad Artemisia è passato da 34 casi nel periodo maggio-dicembre 2000 a 106 nel gennaio-dicembre 2003.
Presso lo stesso centro le donne in carico sono passate da 158 nel maggio-dicembre 2000, a 371 nel gennaio-dicembre 2001, a 309 nel gennaio-dicembre 2002 a 282 nel gennaio-dicembre 2003.
Presentando i dati in un incontro nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi, la Presidente Gloria Campi ha anche illustrato le strategie ed iniziative messe in atto per contrastare il fenomeno dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità e dall’assessorato alle Pari Opportunità. “Le donne che subiscono violenza non devono più nascondersi: Abbiamo molti più strumenti per farcela”, insiste Gloria Campi. Sono 26 i centri, le strutture e i servizi per le donne in difficoltà. Negli uffici e sulle pagine web della Provincia sono rintracciabili indirizzi, indicazioni di centri di aiuto e di ascolto, numeri telefonici utili”. Tutte le informazioni, infatti, sono contenute nel dinamico portale internet (con i disegni di Katia Mariani e l’impostazione grafica di Marilena Costagli) al quale si accede dalla home page della Provincia di Firenze (www.provincia.fi.it). La mappa dei centri aiuti, in particolare, può essere scaricata all’indirizzo http://www.radiosa.com/campviol/pagine/lacartina.html.
Per i recapiti telefonici dei centri, invece http://www.radiosa.com/campviol/pagine/specifici.html.

Venerdì meeting internazionale a Firenze - La Commissione pari opportunità ha promosso da due anni un’intensa campagna di sensibilizzazione. Nel logo della campagna appare una finestra rossa chiusa che simboleggia tutte le situazioni di violenza alle donne che si verificano dietro di essa: tutta la cittadinanza può aiutare ad aprire questa finestra. L’invito è stato lanciato da spot radiofonici, pubblicità, locandine, con diffusione di cartoline, segnalibri e una brochure informativa, per sottolineare anche che, come recita il claim della campagna, “la violenza alle donne riguarda anche te”.
Tra le iniziative messe in atto anche un seminario, ‘Violenza contro le donne: rilevare, accogliere, intervenire’, presso l’Educatorio di Fuligno, ma è in programma un altro importante appuntamento di confronto che si terrà a Firenze venerdì 6 febbraio. Titolo ‘Da Firenze all'Europa, strategie ed iniziative contro la violenza alle donne: rilevare, accogliere e intervenire’, che si terrà presso il Convitto della Calza, in piazza della Calza, 6. Ecco il programma. Alle 14, registrazione dei partecipanti; alle 14.30 il saluto di Michele Gesualdi, Presidente della Provincia di Firenze, e di Daniela Lastri, Assessore Pari Opportunità e Progetto Donna del Comune di Firenze. Alle 15 l’inizio dei lavori, con gli interventi di Elisabetta Del Lungo, assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, su ‘Il percorso della Commissione Pari Opportunità della
Provincia di Firenze per la realizzazione della Campagna contro la violenza alle donne’; Nicoletta Boris, Presidente Associazione Wow - Women On Work onlus, su ‘Sensibilizzare e comunicare contro la violenza’, quindi Alessandra Pauncz (Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze) interviene su
‘La sensibilizzazione, la rilevazione e l'intervento nella campagna contro la violenza alle donne:
presentazione della pubblicazione della Commissione’; Colette De Troy, coordinator of the Policy Action centre on Violence against Women (European Women's Lobby), che illustrerà i metodi per rafforzare l’azione delle donne in Europa, mentre Marijke Van Hemeldonck, membro onorario del Parlamento Europeo, scienziato della politica, esperta della ‘European Commission on violence against women and children’, farà il punto sull’azione svolta dall’Unione Europea per prevenire e combattere la violenza contro le donne.
Dopo una pausa alle 17, i lavori riprenderanno con le relazioni di Maria Gabriella Colombi, del Dipartimento per le Pari Opportunità, che illustrerà ‘Le iniziative del Dipartimento per le Pari Opportunità sulla
violenza domestica: dalle indagini Istat al Progetto pilota Urban Italia’; di Maura Misiti, ricercatrice dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr, su ‘La rete antiviolenza tra le città Urban, metodologia e risultati’. Le conclusioni saranno svolte da Gloria Campi, Presidente Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze.
L’incontro proseguirà alle 21, sempre nei locali del Convitto della Calza, dove ‘Il Teatro delle Donne - Centro Nazionale di Drammaturgia delle Donne’ presenterà una lettura da ‘Piume di piombo (o dell'infanzia derubata)’, di Miriam Bardini, con Miriam Bardini e Martina Raccanelli.
A tutti i partecipanti sarà consegnata una borse contenente, tra l’altro, gli atti dei convegni e dei seminari sulla campagna lanciata dalla Commissione Pari Opportunità, una ‘Guida pratica’, una nuova pubblicazione su come ‘Comprendere la violenza nella relazioni di fiducia’ destinata gli operatori.

Segreteria organizzativa: Antonella Meucci, via Cavour n. 11 - 50129 Firenze, Tel. 055.2760428-498 Fax 055 2760451, e-mail: p.o.commissione@provincia.fi.it

03/02/2004 13.42
Provincia di Firenze