Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BTP, IL PUNTO IN PROVINCIA
L'assessore al Lavoro Elisa Simoni risponde a una domanda d'attualità del consigliere Calò (Rifondazione comunista)

Btp, punto in Consiglio provinciale. L'assessore al Lavoro Elisa Simoni risponde a una domanda d'attualità dei consiglieri di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi. In sintesi i problemi delle aziende dell’indotto in gravi difficoltà in conseguenza della crisi della Baldassini Tognozzi Pontello sono stati al centro di due incontri convocati stamani dall’assessore alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini che, insieme ai rappresentanti delle Province di Firenze e Prato e del Comune di Calenzano ha incontrato prima le organizzazioni sindacali e successivamente la Cna. Nel corso dell’incontro con i sindacati è stato fatto il punto sugli sviluppi della vicenda alla vigilia dell’incontro, in programma per oggi pomeriggio fra sindacati e commissario giudiziale. L’assessore Simoncini, assicurando il pieno impegno della Regione nel continuare a seguire la vicenda e la disponibilità ad approfondire il confronto aprendo un tavolo di crisi regionale per l’intero settore dell’edilizia, si è soffermato su alcune novità messe a punto per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese di sub fornitura messe in ginocchio dalla crisi di Btp.
Simoncini ha spiegato che è stato definito con le banche una linea di credito specifica all’interno del fondo per la liquidità delle imprese, una linea che ci consentirà di prestare garanzie alle imprese che non ce la fanno a pagare i propri fornitori e i cui committenti risultino coinvolti in una delle diverse possibili procedure concorsuali. Il fondo permetterà di concedere garanzie per importi fino ad un massimo di 800 euro a tassi contenuti. Lo strumento, analogo a quello varato lo scorso anno per le imprese dell’indotto della Lucchini, sarà operativo entro la fine di giugno. “Siamo consapevoli che non si tratta di uno strumento risolutivo – ha aggiunto Simoncini – ma si tratta comunque di uno strumento in grado di alleviare subito le sofferenze di tante aziende e di ridurre il danno, in attesa che il settore esca dalla crisi”. Nei prossimi giorni, ha ricordato per parte sua Elisa Simoni, sarà convocato un tavolo con tutte le associazioni di categoria per illustrare il funzionamento del nuovo strumento che riguarderà tutte le imprese del settore.
"Quella di Btp - ha commentato Calò - è una vicenda molto complessa ed articolata. Gli esiti sono attaccati ad filo esile da cui dipende lo stipendio di 4000 lavoratori di 200 imprese dell’indotto. Non potevamo non registrare un'iniziativa clamorosa come quella dei lavoratori di Calenzano. E’ in corso incontro del Comissario giudiziale con le parti sociali. Stamani si è svolto il tavolo istituzionale con Regione, Comune di Calenzano e Province di Prato e Firenze. Il grande assente continua ad essere il Governo. Per un'azienda così complessa ci vuole un interlocutore nazionale".

06/06/2011 17.42
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze