Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRATOLINO, UNA SANA “SCOMMESSA” SULLO SPORT. DOMENICA ARRIVA “PROVINCIA IN MOVIMENTO”
Tra le novità dell’edizione 2011 arriva anche il golf. E a chi proverà almeno 5 sport, un simpatico gadget

Scacchi

Arriva domenica prossima, 12 giugno nel Parco Mediceo di Pratolino, l’edizione 2011 della giornata provinciale dello sport, che quest’anno cambia format a partire dal titolo, che diventa “Provincia in movimento”.
Una giornata all’insegna dello sport e del divertimento nel nome delle eccellenze sportive del territorio, un appuntamento annuale promosso dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Firenze in collaborazione con oltre 30 Società, Federazioni, Associazioni ed Enti di promozione sportiva di tutto il territorio provinciale. Una giornata per conoscere lo sport e vederne gli aspetti positivi, anche a seguito dei recenti scandali legati al mondo del caldo.
“Negli anni passati abbiamo avuto migliaia di visitatori e siamo certi che anche per il 2011 i risultati saranno importanti – afferma l’Assessore allo Sport Sonia Spacchini – Chiunque avrà la possibilità di provare sport classici o meno noti e tra le novità arriva anche il golf, uno sport spesso poco accessibile alle masse. Stiamo inoltre chiudendo in questi giorni la possibilità di far provare anche il kajak, una disciplina veramente particolare. Una giornata per provare gli sport che ognuno preferisce, conoscerne di nuovi e vedere da vicino il mondo sportivo della nostra provincia”.
Dalle 10 del mattino fino alle 19, il Parco Mediceo di Villa Demidoff si trasformerà in una palestra a cielo aperto nella quale, gratuitamente, chiunque potrà passare una giornata all’aperto provando ogni tipo di sport presente. E’ proprio questo lo spirito di “Provincia in Movimento”, un’occasione unica per poter essere protagonisti in prima persona cimentandosi in discipline classiche di squadra come il calcio, il basket, la pallamano o la pallavolo oppure provarne di meno conosciute come il boomerang, il golf, la pesca o ancora la scherma, il tennis o il tiro con l’arco. Spazio anche ai piccoli amanti dei motori con le prove di mini-quad e mini-cross oppure agli amanti del “cielo” con l’aeromodellismo e la presenza di un aliante in esposizione dell’Aeroclub Volovelistico del Mugello.
Esibizioni ed iniziative proposte dalle tante società sportive presenti si alterneranno nell’arco della giornata ed i bambini che proveranno almeno 5 diverse discipline avranno la possibilità di ricevere simpatici gadget offerti dagli sponsor della manifestazione, presentando un apposito tagliando timbrato ad ogni sport provato, presso lo stand gestito dalla UISP e dall’Associazione Solidalmente che organizzerà inoltre momenti di svago per i più piccoli con il concorso “Disegna lo Sport” e l’invito alla giocoleria.
Nel corso della giornata sarà possibile inoltre passeggiare, accompagnati da guide specializzate, alla scoperta degli angoli più belli dello splendido Parco Mediceo di Villa Demidoff, riscoprendo così uno degli angoli verdi più affascinanti dell’intera Provincia di Firenze.
Particolarmente significativa sarà per la prima volta la presenza di uno stand della Polizia Stradale che promuoverà le buone pratiche per la sicurezza sulle strade, particolarmente rivolta ai giovani neo patentati.
La Provincia si rimette così in movimento con nove ore di sport ed attività, completamente gratuite, sotto lo sguardo attento del Gigante dell’Appennino, in una giornata davvero unica per le famiglie e gli amanti dello sport in genere.

08/06/2011 15.02
Provincia di Firenze