Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA IN MOVIMENTO, UNA 'SANA' SCOMMESSA SULLO SPORT
Tutto pronto nel Parco Mediceo di Villa Demidoff a Pratolino per un evento da vivere da protagonista

Logo di 'Provincia in movimento'

Torna domenica l’edizione 2011 della giornata provinciale dello sport, da quest’anno “Provincia in movimento”, organizzata dall’Assessorato allo Sport della provincia di Firenze, dove i visitatori potranno non solo essere spettatori, ma si cimenteranno in esibizioni e dimostrazioni. Il tutto nello splendido contesto del Parco, che si presta alla gita domenicale fuori porta, con i suoi tesori e la sua lussureggiante vegetazione.

Dalle 10 fino alle 19, saranno oltre trenta le postazioni in cui cimentarsi in sport di squadra, discipline conosciute ed altre meno note al grande pubblico. Il tutto gratuitamente, per trasmettere il messaggio che lo sport, specialmente all’aria aperta, è salute e pratica da usare con costanza, mentre per società e federazioni si tratta di una vetrina importante che serve ad avvicinare potenziali nuovi praticanti, specialmente i più giovani.

Calcio, basket, pallamano, pallavolo ma anche boomerang, golf, pesca sportiva, scherma, scacchi, tennis, tiro con l’arco o baseball, autentica novità dell’edizione. Sarà anche possibile anche entrare all’interno di un kayak o cimentarsi nel tennistavolo che offrirà anche delle dimostrazioni di atleti diversamente abili della Po.Ha.Fi., a conferma di quanto la giornata sia veramente di sport a tutto tondo. Sono inoltre previste dimostrazioni di ginnastica artistica, di cheerleading, col gruppo Gigliette di Firenze. Per gli amanti del “cielo”, nei pressi del “Diamante” che fa da porta del parco, occhi al cielo per gli aeromodelli e la presenza di un aliante in esposizione dell’Aeroclub Volovelistico del Mugello. Per i più pigri la possibilità di ammirare le “Emozioni dello Sport” grazie ad una mostra dei fotografi Fiorenzani, Noferini, Pierantoni e Bellini, che su pellicola hanno fermato la fatica e le gioie della pratica sportiva, in particolare fiorentina, a vari livelli.


Autentiche eccellenze presenti per la prima volta saranno l’Autodromo Internazionale del Mugello, che, a 3 settimane dal Motomondiale presenterà il proprio nuovo look ed il ricco calendario di eventi, oltre a distribuire gadget particolarmente apprezzati, e i fratelli minori del Mugellino, impianto all’avanguardia che ospita gare a livello nazionale di go-kart e minimoto, che offrirà particolari promozioni ai visitatori.

E poi ancora natura protagonista con due punti dedicati all’equitazione dove sarà possibile montare a cavallo per calarsi meglio ancora nell’atmosfera del parco.

Ma “Provincia in Movimento”....esce dalla Provincia di Firenze e fa scuola. Dal pomeriggio sarà infatti presente una delegazione della Provincia di Gorizia, guidata dall'Assessore allo Sport, Sara Vito, che mostrerà l’offerta turistico sportiva del proprio territorio e nello stesso tempo prenderà ad esempio la manifestazione in prospettiva della creazione di un evento simile in terra friulana.

Nel corso della giornata sarà possibile inoltre passeggiare, accompagnati da guide specializzate, alla scoperta degli angoli più belli dello splendido Parco Mediceo di Villa Demidoff, riscoprendo così uno degli angoli verdi più affascinanti dell’intera Provincia di Firenze insieme ai rappresentanti del gruppo Orienteering di Firenze.


Esibizioni ed iniziative proposte dalle tante società sportive presenti che daranno luogo anche ad un singolare e suggestivo pentathlon: per i bambini che proveranno almeno 5 diverse discipline infatti ci sarà la possibilità di ricevere simpatici gadget offerti dagli sponsor della manifestazione, presso lo stand gestito dalla UISP e dall’Associazione Solidalmente che organizzerà inoltre momenti di svago per i più piccoli con il concorso “Disegna lo Sport” e l’invito alla giocoleria.

Suggestivo anche l’allestimento che impreziosirà il Parco, trasformandolo per un giorno in una palestra a cielo aperto. Archi gonfiabili ed una grande piantina accoglieranno i visitatori, un grande campo gonfiabile polivalente sarà a disposizione di chi si vorrà cimentare in divertenti sfide. Un avanzato sistema di messaggistica bluetooth consentirà di ricevere gratuitamente, sul proprio telefonino, informazioni, mappe, foto, che saranno strumento utile per orientarsi e ricordo carino della giornata.
Quindi non resta che raggiungere il Parco, domenica, con tanta voglia di vivere lo sport a 360°.

11/06/2011 12.09
Provincia di Firenze