Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INQUINAMENTO A PRULLI, CALO': "EMERGENZA AMBIENTALE"
Rifondazione per "interventi coordinati e veloci. In pericolo le falde acquifere"

Il gruppo provinciale di Rifondazione comunista rileva "inquinamento" nell’area di servizio autostradale Arno ovest (A1) situata lungo la carreggiata sud tra Prulli di Sopra e di Sotto nel Comune di Reggello. La Conferenza dei Servizi tra gli Enti e le società interessate all’emergenza chiedono l’attivazione di un piano di bonifica. I consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, "a fronte di questa emergenza ambientale e sanitaria" chiedono interventi "coordinati e veloci poiché siamo in presenza di un grave inquinamento di territorio e falde acquifere". Presentata domanda d'attualità.

"Apprendiamo che l’area di servizio autostradale Arno ovest (A1) situata lungo la carreggiata sud tra Prulli di Sopra e di Sotto nel Comune di Reggello deve essere senza alcuni indugio bonificata. L’intimazione all’avvio della bonifica '… dell’area contaminata, circostante a un vecchio distributore di benzina…' è giunta quale esito della conferenza dei servizi tra gli Enti e le società interessate nella vicenda.
Dai vari report attestanti l’inquinamento del terreno (tra i quali quello della Provincia di Firenze settore Gestione Rifiuti e bonifica siti inquinati) risultano essere presenti oltre la soglia idrocarburi leggeri, pesanti e xileni e una larga presenza di inquinanti in falda. Tra le sostanze è stata riscontrata anche la presenza del Mtbe '…un agente detonante della benzina verde, recentemente bandito negli Usa per l’effetto fortemente inquinante per le faldfe acquifere, in quanto altamente solubile…'.
Dunque una situazione complessa e altamente pericolosa per l’ambiente e la salute dei cittadini tanto da indurre la conferenza dei servizi ad esigere un piano di bonifica entro 60 giorni, realizzato il quale, dagli obiettivi di bonifica e dal progetto definitivo, sarà possibile verificare se la ristrutturazione prevista dell’area sia o meno in contrasto con le opere di bonifica da realizzare. Per la Provincia di Firenze ogni '… scelta deve essere guidata dal principio di maggiore tutela e conservatività…'. Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel ritenere grave la presenza di un’area di servizio autostradale Arno ovest (A1) vicino alle frazioni di Prulli di Sopra e Sotto nel Comune di Reggello fortemente inquinata, nell’apprendere che la contaminazione di dette sostanze interessa terreno e falde acquifere tanto da richiedere interventi urgenti di bonifica e di tutela, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire su detto inquinamento, sulla pericolosità ambientale e sanitaria, sui rilievi effettuati dalla Provincia di Firenze nei settori di propria competenza, sull’entità dei danni e sulle sorgenti di contaminazione. Altresì chiediamo di sapere se detta contaminazione che interessa falde acquifere ha coinvolto la zona circostante con eventuali ricadute su le frazioni Prulli di Sopra e Sotto nel Comune di Reggello.
Altresì chiediamo di sapere i tempi relativi agli interventi di bonifica e se esiste unitarietà di vedute tra gli organi intervenuti in sede di Conferenza servizio ( ARPAT, ASL, Provincia di Firenze) in merito alle analisi dei rischi e soprattutto sulla natura degli interventi e scelte che a detta della stessa Amministrazione Provinciale devono essere guidati dal principio di maggiore tutela e conservatività.
Infine chiediamo di sapere se tale inquinamento rappresenta un emergenza e a chi sono attribuiti i costi del risanamento ambientale e sanitario".

13/06/2011 10.12
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze