Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PARTERRE CAMBIA VOLTO E SI APRE ALLA CITTÀ
Approvato dalla giunta comunale il progetto preliminare per la riqualificazione del complesso in piazza della Libertà. L’amministrazione provinciale investirà importanti risorse per la realizzazione di un Centro per l’Impiego moderno ed europeo

Progetto per il Parterre

Il Parterre cambia volto. E da struttura chiusa alla città, spesso quasi marginale, diventa un luogo aperto, sostenibile dal punto di vista ambientale, facilmente fruibile e dove si concentrano servizi importanti per i cittadini.
La giunta ieri su proposta dell'assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei ha infatti approvato il progetto preliminare relativo al recupero funzionale e architettonico del complesso che si affaccia su piazza della Libertà. Un recupero che trasformerà il Parterre in un Urban Center, concentrandovi una serie di servizi pubblici destinati al cittadino che spaziano dal Centro per l'Impiego Provinciale ai punti anagrafici unificati, dall'Urp insieme al Contact Center agli uffici della Firenze Parcheggi e della Sas fino al SUCI comunale (centro per gli inserimenti socio-lavorativi).
"Questo intervento – commenta l'assessore Mattei - riguarda un'area importante situata nel centro della città che però fino ad ora è stata sottovalutata per quanto riguarda le funzioni ospitate e non sfruttata a pieno. Il progetto approvato e elaborato insieme alla Provincia consentirà di dare una maggiore fruibilità al complesso riqualificandolo e aprendolo alla città attraverso la collocazione di servizi di grande rilievo per il cittadino".
“L’amministrazione provinciale investirà importanti risorse per la realizzazione di un Centro per l’Impiego moderno ed europeo all’interno della struttura del Parterre – ha dichiarato l’Assessore al Lavoro e Formazione della Provincia di Firenze, Elisa Simoni - perché pensiamo che la priorità sia il lavoro. Il centro sarà inoltre integrato con i servizi per il sociale del Comune di Firenze in modo da prendersi cura del cittadino sia come lavoratore, che come genitore, figlio, persona a 360°. Siamo felici – conclude l’assessore provinciale - di collaborare con il Comune nella riqualificazione di una parte importante della città”.
Tre gli obiettivi alla base dell'idea progettuale: la riqualificazione dell'area e degli edifici presenti; la riqualificazione delle funzioni rivolte alla cittadinanza attraverso il loro potenziamento e l'incremento dei servizi al pubblico; la riqualificazione dell'immagine del Parterre attraverso un'architettura che renda il complesso accogliente, fruibile e accessibile per i diversamente abili e, al tempo stesso, si proponga come immagine dell'Amministrazione alla città.
In concreto verranno effettuati interventi di manutenzione e adeguamento degli otto padiglioni per adattare ciascuno alle specifiche esigenze del servizio che devono ospitare. Saranno inoltre eseguiti lavori per garantire l'accessibilità ai diversamente abili (con modifiche del sistema di accesso da piazza della Libertà), saranno rimosse la barriere architettoniche e realizzato un punto di ristoro e uno spazio di attesa attrezzato per mamme e bambini.
A queste esigenze legate alle nuove funzioni collocate nel complesso si aggiungono quelle legate alla riqualificazione dell'immagine del Parterre. Quindi, nel rispetto delle strutture storicizzate, l'idea generale è quella di affidarsi alle forme e alle trasparenze del vetro per realizzare spazi di accoglienza e passaggi progetti di accesso agli uffici aperti al pubblico. Così, anche da piazza della Libertà, verso la quale oggi il Parterre non presenta una immagine propria, si potrà realizzare un percorso trasparente di ingresso che inviti i cittadini ad accedere ai servizi che vi saranno collocati. Le strutture previste configurano nel loro insieme un percorso che, da piazza della Libertà, seguendo le nuove rampe simmetriche ai lati del cancello originale, passa attraverso una ritrovata piazza lastricata in pietra che offre la possibilità di sosta sotto le “ali” in vetro e diviene punto di sosta per informazioni, anche turistiche, all’interno dei “cubi trasparenti”. Da qui il percorso prosegue dividendosi in due rami simmetrici, ancora con rampe ricavate al’interno delle scale in pietra esistenti e poi sotto pensiline leggere e trasparenti che seguono il disegno dell’arena e che terminano, lato nord, in una struttura ove è inserita la zona bambini e la zona bar (e i servizi igienici).
Per quanto riguarda gli aspetti della sostenibilità ambientale, il progetto prevede l'utilizzo delle più moderne tecnologie rivolte alle energie rinnovabili, adottando materiali e componenti speciali. In particolare, per quanto riguarda la grande superficie vetrata, saranno impiegati vetri fotovoltaici rivestiti di silicio amorfo. Si tratta di vetri semitrasparenti che appaiono leggermente più scuri e che lasciano entrare nell'edificio una delicata luce leggermente grigia sufficiente a illuminare l'ambiente. Infatti, le celle fotovoltaiche producono elettricità e contemporaneamente bloccano i raggi del Sole riducendo quindi la necessità di aria condizionata.
Il progetto prevede una spesa di poco più di 3 milioni di euro e sarà realizzato, e quindi, finanziato in tre lotti. (mf)

15/06/2011 20.17
Provincia di Firenze